L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Gianna Rastelli, consigliere comunale iscritta nelle fila di Italia Viva, ha inviato al protocollo un’interrogazione a seguito del taglio delle palme effettuato, nei giorni scorsi, nella centrale piazza del Popolo e legato ai danni procurati dal punteruolo rosso, organismo colpevole dell’infezione. Un’iniziativa sottoscritta anche da Edoardo Fanucci, capogruppo di Italia Viva in consiglio comunale.
“Il patrimonio arboreo di Montecatini Terme purtroppo si è visto privare, nei giorni scorsi, delle caratteristiche palme che da anni adornavano piazza del Popolo - questo il contenuto del documento presentato al Protocollo da Gianna Rastelli - già attraverso la mia interrogazione, presentata il 25 maggio u.s. in Consiglio comunale, avevamo chiesto maggiore attenzione nei confronti del verde cittadino e nell'occasione fui rassicurata circa le buone intenzioni della giunta.
Tutti noi siamo consapevoli che il punteruolo rosso, acerrimo nemico della specie, se non trattato con celerità lascia alla pianta ben pochi margini di sopravvivenza.
D'altro canto sappiamo anche che, attraverso un’attenzione costante rivolta al patrimonio arboreo, vi è la possibilità di individuare questo organismo fin dalla sua comparsa e di poter “salvare” la pianta evitandone il taglio”.
Interrogazione che si conclude con precise richieste di delucidazioni al sindaco e alla giunta: “Credo sia opportuno chiarire alcuni aspetti della situazione, se il motivo che ha portato al taglio delle palme è imputabile esclusivamente al punteruolo rosso, se nel corso dell’anno è stato fatto tutto il possibile per evitare questa estrema soluzione se le piante verranno sostituite in tempi brevi, restituendo il meritato decoro all’aiuola della nostra piazza centrale".