Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:01 - 20/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72

BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

BASKET

Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.

PODISMO

Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

none_o

Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTECATINI
"Maturità t'avessi preso prima": la fine di un percorso in un anno "particolare" nelle parole degli studenti

6/7/2020 - 15:44

Una studentessa dell'istituto Don Bosco, Giorgia Romani, ci scrive questo suo "resoconto" sugli esami di maturutà.

 

"Maturità t’avessi preso prima?! In questo anno particolare, in cui le persone hanno visto protagonista un virus che le ha costrette in casa, i maturandi possono dire di aver partecipato a un tipo di esame tutto nuovo che, nel bene e nel male, passerà alla storia.

 

Negli ultimi mesi, ha regnato l’incertezza sulle modalità in cui si sarebbe svolta la maturità; i ragazzi hanno visto la possibilità di un esame semplificato o addirittura annullato; alla fine è stato deciso di non privare i ragazzi di un momento così importante che segnava la fine del loro percorso scolastico; aboliti gli scritti, e indecisi sulla possibilità di un esame orale online, si è optato alla fine per l’esame in presenza: gli studenti sarebbero stati valutati da una commissione interna tesa a valorizzarli al massimo.

 

Quest’annata fa parte di un’eccezione che conferma la regola, eccezione che può essere vista come un privilegio per qualcuno e come uno svantaggio per altri, ma come hanno vissuto i maturandi questa esperienza?


I neo-diplomati sono stati sottoposti a una dura prova, durante il lock-down hanno vissuto “emozioni di fortissima intensità”, come dice Aurora Bragadin, diplomata all’istituto Don Bosco, hanno riscoperto sé stessi, un po’ come quando erano bambini, e hanno aspettato con ansia di vivere e recuperare il tempo perso.

 

“Si chiude un cerchio e se ne apre un altro”, afferma Davide Dulcamara, anch’egli diplomato al Don Bosco. I ragazzi esprimono il loro rammarico nel non aver vissuto quelle esperienze legate alla fine della loro adolescenza, nel non essersi goduti tutti quei momenti di spensieratezza, la gita scolastica, la festa dell’ultimo giorno scuola, la notte prima degli esami, momenti in cui gli studenti si sentono accomunati dallo stesso timore ma anche dallo stesso rimpianto perché vedono davanti a sé la fine del loro percorso di vita studentesca.

 

Riguardo al nuovo metodo di apprendimento i maturandi erano un po’ titubanti all’inizio, col passare dei giorni però hanno iniziato ad abituarsi e a credere che le lezioni online fossero “un metodo funzionale” come sostiene Francesco Gonzini, dell’Istituto Coluccio Salutati, metodo che ha permesso loro di seguire le lezioni dei professori come fossero a scuola, organizzando interrogazioni fuori dall’orario scolastico e riuscendo a svolgere al meglio il loro lavoro.


Alla fine di un cammino si creano sempre buoni propositi e aspettative: i maturandi, per questo esame, hanno cercato di concentrarsi soprattutto sullo studio e si sono sentiti fortunati ad affrontare una prova con professori che conoscevano già il loro valore. Nonostante l’esame “diverso” a cui sono stati sottoposti, i maturandi, spigliati e mai timorosi malgrado le difficoltà, hanno alla fine colto il loro successo".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: