Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SERRAVALLE
Pd: "I soldi per aiutare le famiglie ci sono, il Comune metta mano al suo portafogli"

16/7/2020 - 10:44

Il Pd interviene in tema di sostegni economici.

 

"I soldi in cassa ci sono e non c’è da far fronte alle minori entrate che anche il Comune avrà a causa del Coronavirus, perché il governo ha fatto sapere che per quelle rifonderà i Comuni.
 
Fino a oggi il Comune di Serravalle, per il Covid 19, ha speso soltanto la miseria di 6.000 euro per l’acquisto di una mascherina per ciascun cittadino. Per il resto, si è limitato a rinviare di tre mesi il pagamento dell’Imu e ha utilizzato soldi ricevuti da governo e Regione per consegnare buoni alimentari e assegnare contributi per pagamenti affitto alle famiglie più disagiate.
 
Al consiglio comunale di giovedì scorso la minoranza di centrosinistra ha presentato due mozioni per sollecitare la giunta ad aiutare economicamente cittadini e attività economiche in crisi a causa del Covid 19. E in quelle mozioni sono state suggerite alcune modalità di intervento (riduzione tariffa rifiuti per le attività economiche e le famiglie che sono in affanno causa Covid, riduzione rette scolastiche, aumento aiuto affitti ecc. ), ma ovviamente la giunta può farne altre. Al centrosinistra importa solo che, con la massima urgenza, si intervenga per aiutare chi è stato danneggiatoa superare il 2020, sperando che con l’anno prossimo l’economia riparta a pieno regime.
 
La risposta del sindaco e della sua maggioranza di centrodestra è stata "no": le due mozioni sono state respinte, incomprensibilmente.
 
Perché vi domanderete? Perché non ci sono i soldi? No, non è così. Il Comune, come stiamo dicendo da mesi, grazie ad una storica gestione oculata del proprio bilancio e ad entrate extra che altri Comuni non hanno, ha la possibilità di intervenire con somme importanti ed efficaci. Infatti, in cassa, oltre ad un milione extra di entrate dalla discarica, ci sono ulteriori due milioni di “avanzo libero” (soldi disponibili che il Comune, per una ragione o per l’altra nel 2019 non è stato capace di investire) che possono essere spesi subito.
 
In totale quindi, disponiamo di circa tre milioni dai quali prelevare un cifra importante (secondo noi almeno un milione), da utilizzare subito per aiutare chi è un difficoltà. I rimanenti due milioni possono essere utilizzati per la realizzazione di opere pubbliche necessarie al nostro territorio.
 
Ci permettiamo di insistere: sono urgenti interventi economici immediati a sostegno di cittadini e attività economiche, per aiutarle a superare questo anno terribile.
 
Infine, invitiamo il Comune a disincentivare l’organizzazione di attività che facciano concorrenza a ristoranti, bar e commercianti, che sono le categorie che più di altre hanno, in questo momento, bisogno di lavorare. Per questo, il Pd di Casalguidi-Cantagrillo, nel suo piccolo, ha rinunciato a fare la consueta Festa de l’Unità e cercherà invece, di organizzare eventi che richiamino gente anche da fuori, per creare movimento e opportunità per il commercio locale. Vogliamo sperare che anche altri partiti e liste più o meno civiche, direttamente o indirettamente, si astengano dal fare concorrenza a quelle attività".

Fonte: Pd
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: