Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Con l’approvazione da parte del Consiglio regionale della Proposta di legge 457, si modificano significativamente alcuni aspetti del codice del commercio nella direzione più volte auspicata dalla nostra associazione. In particolare su argomenti come sagre, mercatini, formazione e sistema sanzionatorio.
In data 29 Luglio 2020 è stata pubblicata sul bollettino regionale una ulteriore modifica alla L.R. 62/18 che sancisce come la durata della somministrazione temporanea o delle sagre non può superare i due fine settimana consecutivi (L.R. 68/20 art. 10 comma 1) per una durata massima di 10 giorni. Per definirsi sagra occorre una tipologia di prodotto alimentare tipico locale e che la somministrazione non costituisca la ragione esclusiva dell’evento. E’ importante porre l’accento su questo tema in quanto, le modifiche appostate, vanno incontro ad un’esigenza più volte sottolineata da Confesercenti, ovvero quella di porre mettere un argine a tante manifestazioni che, mascherandosi da sagra, svolgevano di fatto normale somministrazione con una concorrenza sleale nei confronti delle attività a posto fisso.
Secondo Maurizio Innocenti, Presidente Regionale di ANVA Confesercenti “un’altra battaglia che da tempo portavamo avanti, ha avuto finalmente giusto riconoscimento”. Si è finalmente intervenuti nei confronti dei cosiddetti “mercatini degli hobbisti”. Un fenomeno che ha raggiunto dimensione non più riferibili ad eventi straordinari. In tantissimi casi questi mercatini sono divenuti una vera e propria attività di impresa mascherata: nessun obbligo di rispettare i vincoli come devono invece rispettare tutti gli operatori su area pubblica. Era una fattispecie non contemplata, adesso si definisce 'hobbista' come colui che commercia i prodotti della sua creatività e non è un commerciante tout court” e poi “si disciplinano le modalità di questi mercatini, le regole di ingaggio con i comuni, il tesserino di riconoscimento e la frequenza". Infine, le merci da loro prodotte devono essere di modico valore, dal prezzo unitario di massimo 100 euro per un valore totale della merce di massimo mille euro. L’invito che adesso indirizziamo a tutte le Amministrazione Comunale è quello di vigilare sulla corretta applicazione di tali normative.
Infine, secondo Maurizio Innocenti, è da accogliere favorevolmente quanto disciplinato sulla formazione professionale “Dopo molti anni si torna a parlare non solo di quella obbligatoria, ma anche di quella legata ad aggiornamenti continui delle imprese, azione ancor più importante in questa fase in cui molte aziende necessiteranno di un riposizionamento sul mercato”