L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Domenica 13 settembre, a Pescia, in piazza del Grano, dalle ore 17.30 si esibiranno tre artisti di street art in “Pescia.Zero": Muz (al secolo Samuel Rosi), il fiorentino Fabrizio Forma e il lucchese Freddy Pills (Federico Bernardini).
Tutti e tre, su tre pannelli diversi, con le loro bombolette, daranno vita ad altrettante opere, diverse per originalità, creatività, particolarità, ma tutte unite da uno stesso tema: natura ed ecologia.
Questa iniziativa, curata da Claudia Masini e Filippo Lotti, nasce per dimostrare che l’arte può servire ad aiutare una città. L’idea è quella di riuscire a valorizzare e allo stesso tempo nascondere i punti “critici” di Pescia.
“Purtroppo – dice Claudia Masini –ogni città ha le sue zone d’ombra e l’idea di poterle riportare alla luce con opere d’arte può essere l’inizio di un nuovo, ulteriore percorso di valorizzazione di Pescia”.
Questa iniziativa potrebbe essere la prima di una lunga serie. I cittadini saranno invitati tramite una campagna Facebook, a mandare foto delle zone che, secondo loro, hanno bisogno di un restyling artistico. Saranno selezionate 10 foto, quindi 10 luoghi dove intervenire; durante l’evento verranno scelte le 3 destinazioni delle opere su pannello.
L’evento sarà accompagnato dalla musica dal Dj Christian Rinaldi e intervallato da un incontro-intervista a Bruno Ialuna, scrittore, esperto di Street Art.
"Con questa iniziativa – dice Lotti – vogliamo dimostrare che l’arte non è solo cultura ma anche intrattenimento. Portare l’arte, gli artisti, tra la gente è una cosa che a me piace molto e coniugare i due aspetti non solo è innovativo ma anche educativo.
È utile anche far vedere che i writer (o spray artist) non sono solo – come spesso erroneamente vengono etichettati – coloro che imbrattano i muri ma sono giovani che hanno voglia di raccontare e lo fanno con i mezzi e la tecnica a loro più congeniale."
“Ringraziamo gli sponsor che hanno reso possibile la realizzazione dell’evento – concludono Masini e Lotti-. La loro sensibilità verso Pescia e verso il mondo artistico fa capire che questa è la direzione giusta. Inoltre ringraziamo Annalena Gliori assessore allo sviluppo ,che si è prodigata nel risolvere gli aspetti burocratici dell’evento”.