Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Fino ad alcuni anni fa', acquistare un immobile all'asta costituiva un fenomeno di nicchia. Oggi, invece, questa modalità di acquisto è diventata un fatto piuttosto comune, tanto che sono sorte apposite agenzie immobiliari che si occupano in via esclusiva di partecipazione alle aste immobiliari. Parliamo di ' partecipazione' e non di acquisto poiché il primo step, in situazioni del genere, è quello di 'iscriversi ad un' asta' che proponga un immobile al miglior offerente.
Le agenzie immobiliari specializzate, penseranno quindi ( dietro il pagamento di una quota 'associativa') ad iscrivervi alla partecipazione dell' asta per l' immobile desiderato. Dopo....ci dovranno pensare i vostri 'clic' a far pendere l'ago della bilancia dalla vostra parte. Diciamo questo poiché oggi, a differenza di alcuni anni addietro, la quasi totalità delle aste avviene in modalità digitale. E questo non per l'emergenza Covid, bensì per un' evoluzione tecnologica che ha profondamente modernizzato un settore precedentemente prigioniero di particolari ritualità.
Ma, in definitiva, quante sono le case in Provincia di Pistoia la cui vendita è delegata all'Istituto delle Aste?
Moltissime, tanto da non poter essere neppure quantificate con esattezza.
La maggior parte delle aste vedono la partecipazione di più soggetti interessati, che agiscono o da soli oppure appositamente assistiti dalle agenzie specializzate cui, precedentemente, abbiamo fatto riferimento.
I potenziali acquirenti devono però sempre tenere presente che esistono i diritti d'asta, che oscillano intorno al 3 per cento del prezzo finale dell'immobile.
Esistono poi le spese di trascrizione, che sono necessarie affinché un immobile passi legalmente di proprietà da un soggetto ad un altro.
Al grande aumento di offerta, è corrisposto nel tempo un uguale aumento della domanda.
Evidentemente la volontà ( o la necessità..) di risparmiare sull' acquisto di un bene come la casa, ha spinto molti a gettarsi in un mondo, fino a poco tempo fa', del tutto sconosciuto.
Essendo poi Montecatini una realtà essenzialmente turistica, capita sovente che alle aste immobiliari che riguardano i suoi immobili partecipino anche tantissimi operatori del settore non residenti in zona, che nelle aste cercano il classico 'investimento'.
Sia per questi soggetti che per coloro che invece cercano casa semplicemente per abitarvi, vale la regola del saldo entro 120 giorni dalla data dell' acquisto.
Quale è il nostro consiglio dunque riguardo alle aste?
Se siete particolarmente 'esperti' a causa del lavoro che svolgete oppure per esperienze pregresse, agite pure da soli, seguendo le modalità che senz'altro conoscete ( la prima, giova sempre ricordarlo, è il bonifico di una certa somma di denaro che vale come impegnativa per la partecipazione.
Somma che verrà restituita, entro tre giorni lavorativi, qualora non vi aggiudichiate l'immobile dei vostri sogni).
Se invece non avete una salda esperienza in proposito, vi conviene avvalervi della consulenza di un professionista specializzato ( un avvocato, un commercialista...) oppure avvalervi di un'apposita agenzia che tratti, in via esclusiva, solo immobili all' asta.
L' attuale situazione economica ( dovuta all' emergenza Covid ma non solo..) garantirà nei prossimi anni un gettito continuo di occasioni.
Occasioni che aspettano solo voi...
di Giancarlo Fioretti