L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Fino ad alcuni anni fa', acquistare un immobile all'asta costituiva un fenomeno di nicchia. Oggi, invece, questa modalità di acquisto è diventata un fatto piuttosto comune, tanto che sono sorte apposite agenzie immobiliari che si occupano in via esclusiva di partecipazione alle aste immobiliari. Parliamo di ' partecipazione' e non di acquisto poiché il primo step, in situazioni del genere, è quello di 'iscriversi ad un' asta' che proponga un immobile al miglior offerente.
Le agenzie immobiliari specializzate, penseranno quindi ( dietro il pagamento di una quota 'associativa') ad iscrivervi alla partecipazione dell' asta per l' immobile desiderato. Dopo....ci dovranno pensare i vostri 'clic' a far pendere l'ago della bilancia dalla vostra parte. Diciamo questo poiché oggi, a differenza di alcuni anni addietro, la quasi totalità delle aste avviene in modalità digitale. E questo non per l'emergenza Covid, bensì per un' evoluzione tecnologica che ha profondamente modernizzato un settore precedentemente prigioniero di particolari ritualità.
Ma, in definitiva, quante sono le case in Provincia di Pistoia la cui vendita è delegata all'Istituto delle Aste?
Moltissime, tanto da non poter essere neppure quantificate con esattezza.
La maggior parte delle aste vedono la partecipazione di più soggetti interessati, che agiscono o da soli oppure appositamente assistiti dalle agenzie specializzate cui, precedentemente, abbiamo fatto riferimento.
I potenziali acquirenti devono però sempre tenere presente che esistono i diritti d'asta, che oscillano intorno al 3 per cento del prezzo finale dell'immobile.
Esistono poi le spese di trascrizione, che sono necessarie affinché un immobile passi legalmente di proprietà da un soggetto ad un altro.
Al grande aumento di offerta, è corrisposto nel tempo un uguale aumento della domanda.
Evidentemente la volontà ( o la necessità..) di risparmiare sull' acquisto di un bene come la casa, ha spinto molti a gettarsi in un mondo, fino a poco tempo fa', del tutto sconosciuto.
Essendo poi Montecatini una realtà essenzialmente turistica, capita sovente che alle aste immobiliari che riguardano i suoi immobili partecipino anche tantissimi operatori del settore non residenti in zona, che nelle aste cercano il classico 'investimento'.
Sia per questi soggetti che per coloro che invece cercano casa semplicemente per abitarvi, vale la regola del saldo entro 120 giorni dalla data dell' acquisto.
Quale è il nostro consiglio dunque riguardo alle aste?
Se siete particolarmente 'esperti' a causa del lavoro che svolgete oppure per esperienze pregresse, agite pure da soli, seguendo le modalità che senz'altro conoscete ( la prima, giova sempre ricordarlo, è il bonifico di una certa somma di denaro che vale come impegnativa per la partecipazione.
Somma che verrà restituita, entro tre giorni lavorativi, qualora non vi aggiudichiate l'immobile dei vostri sogni).
Se invece non avete una salda esperienza in proposito, vi conviene avvalervi della consulenza di un professionista specializzato ( un avvocato, un commercialista...) oppure avvalervi di un'apposita agenzia che tratti, in via esclusiva, solo immobili all' asta.
L' attuale situazione economica ( dovuta all' emergenza Covid ma non solo..) garantirà nei prossimi anni un gettito continuo di occasioni.
Occasioni che aspettano solo voi...
di Giancarlo Fioretti