Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Aumenti in bolletta per la raccolta rifiuti, la maggioranza: "Ecco perché in consiglio abbiamo approvato l'atto"

31/12/2020 - 8:53

Lega, Fratelli d'Italia e Forza Italia intervengono sulla gestione dei rifiuti.

 

"Facciamo un po’ di chiarezza su Ato. Le parole dell’ex governatore Rossi, quello dei 50 milioni di euro per il rilancio delle Terme, furono come sempre profetiche: “Con Ato spenderemo meno e avremo un servizio migliore”. Quindi che Ato si sarebbe rivelato l’ennesimo carrozzone destinato a gravare sulle spalle dei contribuenti era agilmente prevedibile.
 
Non prevedibile era che la sinistra anche a Montecatini pensasse di fare il doppiogioco scaricando su altri il peso della sua conclamata incapacità amministrativa. Ma andiamo con ordine.


In data 11 dicembre Ato Toscana Centro convoca l’assemblea dei sindaci dei 65 comuni per l’approvazione della validazione del Pef, Piano economico finanziario sulla gestione integrata dei rifiuti per i comuni serviti da Alia Spa riferita all’anno 2020. Tanto per capire l’aria che tira da un punto di vista politico, si ricorda che l’assemblea è presieduta da Cecilia Del Re (rappresentante del Comune di Firenze).

 

Dallo stesso Pef si evince che per quasi tutti i comuni aderenti verrà applicato un aumento tariffario tutt’altro che trascurabile, per il comune di Montecatini Terme sarà di €. 400.000.

 

Eppure il 2020 è stato funestato da una pandemia che ha prodotto crisi e riduzione dei consumi e allora perché questo aumento? Perché quando è stata bandita la gara per la concessione ventennale del servizio si dava per scontato che ci sarebbero stati una serie di impianti di smaltimento, come Case Passerini o Selvapiana, che non sono poi mai stati realizzati, altre discariche sono andate in esaurimento, e proprio per questa approssimazione sui dati alla base della concessione arrivano gli aumenti che ricadono ovviamente sui contribuenti.

 

In sostanza la pochezza programmatoria e operativa della sinistra della nostra regione ha partorito un meccanismo folle che porterà al progressivo aumento delle tariffe della spazzatura. E’ che non riescono ad avere l’onestà intellettuale di ammetterlo e di farsi carico delle loro evidenti, enormi responsabilità politiche.

 

Usufruendo del disposto dell’art 107 del DL n 18/2020 è stato possibile alleggerire il peso di questo aumento, ma ciò sarebbe stato riservato unicamente ai Comuni che, nonostante si fossero espressi con voto contrario in sede di Ato, avessero formalmente preso atto del suddetto aumento in consiglio comunale.

 

In soldoni, come spiegato in consiglio comunale, la presa d’atto è servita unicamente per scongiurare che l’intero ammontare ricadesse sulle spalle dei contribuenti e dell’ente in una unica soluzione e pertanto la maldestra strumentalizzazione da parte di tutti coloro che fanno finta di non capire, di  fare circolare il messaggio che il centrodestra abbia approvato l’aumento tariffario è veramente grottesca.

 

Evidentemente la minoranza, finge di non ricordare che anche l’intero minestrone Ato è farina di quello stesso sacco targato Enrico Rossi: il loro sacco, anche se comprendiamo l’imbarazzo ad ammetterlo".

 

“Avevamo valutato di votare compatti contrari per dare un segnale politico, contro l'aumento aberrante dei costi del piano finanziario, ma sarebbe stato un ulteriore danno a carico dei cittadini, in quanto con la manifestazione di presa d’atto abbiamo la possibilità di provvedere al conguaglio del differenziale in tre annualità a decorrere dal 2021, dilazionando i 391.112 di differenza”, dice il capogruppo della Lega Fabrizio Macaione.

 

“Chi sostiene che in consiglio abbiamo votato a favore dell’aumento delle tariffe Ato, mente sapendo di mentire, l’aumento proviene dall’assemblea nella quale i sindaci del Pd hanno votato a favore (per altro con i voti contrari dei primi cittadini delle città governate dal centro destra). Il nostro è stato un atto di responsabilità nei confronti della città, l’aumento ci sarebbe stato comunque”, incalza Federica Rastelli capogruppo di Fratelli d’Italia.

 

"E se la presa d’atto non ci fosse stata e avessimo perso la possibilità di ripartire l’aumento di chi sarebbe stata la colpa? Chi i cittadini avrebbero dovuto ringraziare, oltre al Pd che ha votato in Ato questa politica di torchiatura dei toscani quale risultato della loro incapacità totale di gestire il ciclo dei rifiuti?".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




1/1/2021 - 15:40

AUTORE:
Giovanni

Ma fatela finita pagliacci, io ho un casa Montecatini ma non ci abito e pago una cifra spropositata.