Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Ammonta a 120mila euro, il finanziamento ottenuto dalla giunta Tomasi dalla Fondazione Caript nell’ambito del bando “Nuovi cantieri 2020”. I contributi andranno a coprire quattro interventi: le verifiche di vulnerabilità sismica dello spazio 0-6 Lago Mago e Parco Drago, la manutenzione straordinaria nella palestra Vitaliano Masotti per il superamento delle barriere architettoniche e due attività di progettazione, una che riguarda l’impianto d’illuminazione della pista di atletica e l’altra la progettazione antincendio della palestra Masotti stessa. Gli interventi, che prevedono un investimento complessivo di 290mila euro, saranno cofinanziati dal Comune e partiranno sulla base delle indicazioni che a breve verranno fornite dalla Fondazione Caript.
«La graduatoria dei finanziamenti assegnati con il bando “Nuovi cantieri 2020” – sottolinea Alessandra Frosini, assessore all’edilizia scolastica e all’impiantistica sportiva – premia la progettualità e la lungimiranza di questa amministrazione, che si vede riconoscere oltre centomila euro di contributi. Da quando mi è stata attribuita questa delega, è il primo finanziamento ottenuto per effettuare interventi sull’impiantistica sportiva, e questo è motivo di grande soddisfazione. Ringrazio la Fondazione Caript per la disponibilità verso la nostra città e per gli investimenti che ogni anno ricadono sul territorio perché permettono di crescere e soddisfare sempre nuove esigenze per la comunità».
Un contributo di 12mila euro, a cui si aggiunge un cofinanziamento di pari importo del Comune, permetterà di portare avanti le verifiche di vulnerabilità sismica negli edifici scolastici intraprese dall’Amministrazione dall’inizio del mandato del sindaco Tomasi. Ne sono già stati interessati circa trenta plessi e a breve toccherà dunque anche allo spazio 0-6 in via del Lago, allo Scornio, così da poterne valutare il livello di adeguatezza sismica rispetto alla normativa attuale. L’esito dirà, poi, se dovranno essere progettati interventi di miglioramento e adeguamento.
Il progetto per l’abbattimento delle barriere architettoniche palestra Masotti, secondo gli standard normativi previsti anche dal Coni, ha ottenuto dalla Fondazione Caript i 90mila euro richiesti. Qui l’Amministrazione comunale impegnerà ulteriori 140.000 euro, con l’obiettivo di rendere la palestra utilizzabile e accessibile anche ai ragazzi diversamente abili. È stato previsto di riorganizzare la zona spogliatoi e servizi igienici in modo da ricavarne anche il locale infermeria e due spogliatoi per gli arbitri, divisi per sesso ed entrambi accessibili. Programmati, poi, interventi di adeguamento degli impianti idrico ed elettrico, di illuminazione e di sicurezza, oltre alla sistemazione delle uscite di emergenza lavori propedeutici all’adeguamento antincendio della palestra. Un ulteriore contributo di circa 7mila euro, cofinanziato dal Comune per il medesimo importo, permetterà di prevedere la progettazione antincendio, così da adeguare la palestra agli obblighi di legge.
Infine, un finanziamento di 10mila euro sarà impegnato dall’amministrazione per progettare l’adeguamento dell’impianto d’illuminazione, un intervento richiesto dalla Fidal - Federazione italiana di atletica leggera - e dal Coni, così da poter utilizzare l’impianto anche a livello agonistico. Questa progettazione, sempre cofinanziata dal Comune, rientra in un più ampio intervento di riqualificazione dell’intera pista di atletica, al momento in corso di realizzazione, dal quale il rifacimento della parte impiantistica era rimasta esclusa per mancanza di fondi.