Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Le iniziative per il Giorno della memoria proseguono lunedì 25 gennaio, con la presentazione, alle ore 9.30, del libro di Andrea Lottini “Vite sospese. Memorie e storie della Shoah nel Pistoiese" (Settegiorni Editore, 2021). Un libro in cui Lottini, autore di altre pubblicazioni sulle persecuzioni razziali a Pistoia, avvalendosi dell'accurata consultazione di diari, testimonianze e documenti d'archivio, fa riemergere le vicende degli ebrei, vittime delle leggi razziali, nel territorio compreso fra Pistoia, la Valdinievole e la montagna pistoiese.
Vicende che “affiancate l’una all’altra, perdono le loro caratteristiche di fatto personale e si trasformano in Storia, in qualcosa che lega nomi sconosciuti e lontani a luoghi noti oggi teatro del pacifico scorrere delle vite quotidiane”. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Anpi Pistoia, vedrà dialogare l’autore con Andrea Ottanelli (Associazione culturale “Storia e Città”), Anna Pizzuti (storica), Bernard Dika (Alfiere della Repubblica), Caterina Marini (docente liceo scientifico di Pistoia), Sara Valentina Di Palma (storica). Coordina e modera Rosalba Bonacchi (vicepresidente provinciale Anpi Pistoia).
L’incontro si aprirà con il saluto dell’assessore alle attività e istituti culturali Margherita Semplici. La presentazione potrà essere seguita solo su piattaforma Webex fino ad un massimo di duecento partecipanti scrivendo a cultura@comune.pistoia.it per ricevere il link di accesso.