Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Un menù degustazione toscano alla fattoria "Il poggio"

30/1/2021 - 12:15

Continuano le iniziative della fattoria "Il poggio" per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla drammatica situazione del settore della ristorazione. Questa volta l'attenzione viene posta su un aspetto strettamente collegato, vale a dire quello della produzione del vino.


In quest'ottica, la grande azienda enogastronomica immersa nel verde delle colline di Montecarlo propone, per martedì 2 febbraio esclusivamente all'ora di pranzo, un menù degustazione con portate tipiche della cucina toscana, abbinate con la giusta qualità di vino onde esaltarne al massimo il sapore. Il prezzo simbolico di questa iniziativa, che si propone di avere lo stesso successo di pubblico della precedente del 12 e 13 gennaio scorsi, è di 15 euro.


"Questa volta - ci dice il direttore della fattoria Simone Del Ministro - vogliamo evidenziare le difficoltà e il periodo estremamente duro che stanno affrontando le aziende agricole e, nello specifico, i produttori di vino. Il momento socio-economico-sanitario in cui siamo immersi da ormai un anno a questa parte, ha paralizzato tutta la ristorazione, così come di conseguenza, tutto l'indotto relativo alla consumazione e alla vendita del vino".


La situazione, in questo caso, è resa poi ancor più complessa da Madre Natura visto che, come ci fa notare Simone Del Ministro, "le viti ed i cicli di vendemmia non conoscono lockdown (né i dpcm, aggiungiamo noi..). La produzione del vino non si è potuta fermare, e per questo motivo tantissime cantine di produttori di vino si sono ritrovate piene di invenduto.  Noi siamo un ristorante, ma anche un'azienda agricola, e come noi esistono migliaia di altre realtà".


Ed è proprio con la consapevolezza di dar voce ad un settore che dà lavoro a migliaia e migliaia di persone, che la fattoria "Il poggio" prosegue nelle sue iniziative contraddistinte con il motto latino 'per aspera ad convivium'. La difficoltà della situazione contingente ha spinto inoltre, in alcuni momenti, la proprietà a prendersi carico di anticipare la cassa integrazione ai dipendenti, evitando loro lunghe attese.


"Noi vogliamo porre l'attenzione su questo settore enogastronomico - conclude il direttore della fattoria -  e, nel contempo, lanciare un input alle persone: tornate ad apprezzare tutto ciò che racchiude un buon calice di vino prodotto a chilometri zero. Odori e sapori del territorio da godere in compagnia durante un pasto genuino".

 

di Giancarlo Fioretti

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: