Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Un menù degustazione toscano alla fattoria "Il poggio"

30/1/2021 - 12:15

Continuano le iniziative della fattoria "Il poggio" per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla drammatica situazione del settore della ristorazione. Questa volta l'attenzione viene posta su un aspetto strettamente collegato, vale a dire quello della produzione del vino.


In quest'ottica, la grande azienda enogastronomica immersa nel verde delle colline di Montecarlo propone, per martedì 2 febbraio esclusivamente all'ora di pranzo, un menù degustazione con portate tipiche della cucina toscana, abbinate con la giusta qualità di vino onde esaltarne al massimo il sapore. Il prezzo simbolico di questa iniziativa, che si propone di avere lo stesso successo di pubblico della precedente del 12 e 13 gennaio scorsi, è di 15 euro.


"Questa volta - ci dice il direttore della fattoria Simone Del Ministro - vogliamo evidenziare le difficoltà e il periodo estremamente duro che stanno affrontando le aziende agricole e, nello specifico, i produttori di vino. Il momento socio-economico-sanitario in cui siamo immersi da ormai un anno a questa parte, ha paralizzato tutta la ristorazione, così come di conseguenza, tutto l'indotto relativo alla consumazione e alla vendita del vino".


La situazione, in questo caso, è resa poi ancor più complessa da Madre Natura visto che, come ci fa notare Simone Del Ministro, "le viti ed i cicli di vendemmia non conoscono lockdown (né i dpcm, aggiungiamo noi..). La produzione del vino non si è potuta fermare, e per questo motivo tantissime cantine di produttori di vino si sono ritrovate piene di invenduto.  Noi siamo un ristorante, ma anche un'azienda agricola, e come noi esistono migliaia di altre realtà".


Ed è proprio con la consapevolezza di dar voce ad un settore che dà lavoro a migliaia e migliaia di persone, che la fattoria "Il poggio" prosegue nelle sue iniziative contraddistinte con il motto latino 'per aspera ad convivium'. La difficoltà della situazione contingente ha spinto inoltre, in alcuni momenti, la proprietà a prendersi carico di anticipare la cassa integrazione ai dipendenti, evitando loro lunghe attese.


"Noi vogliamo porre l'attenzione su questo settore enogastronomico - conclude il direttore della fattoria -  e, nel contempo, lanciare un input alle persone: tornate ad apprezzare tutto ciò che racchiude un buon calice di vino prodotto a chilometri zero. Odori e sapori del territorio da godere in compagnia durante un pasto genuino".

 

di Giancarlo Fioretti

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: