Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
PESCIA
Il consigliere comunale del Pd Maurizio Di Vita ha presentato una interpellanza al sindaco sul parco di Pinocchio.
Di Vita sostiene che «il Parco di Pinocchio a Collodi, ormai da alcuni anni, rimane chiuso durante i giorni feriali del periodo compreso tra l’inizio di novembre e la fine di febbraio, eccetto i giorni prefestivi e festivi, salvo gruppi su prenotazione. Il Parco viene gestito dalla fondazione nazionale Carlo Collodi, che gestisce anche il Giardino Garzoni. L’ingresso al Parco di Pinocchio costa 11 euro e quello al Giardino Garzoni 13 euro (il cumulativo ha un costo di 20 euro) in periodo di alta stagione, che diventano rispettivamente 8 euro e 10 euro per i gruppi. L’attività di gestione viene compiuta nella stragrande maggioranza dei casi tramite la società Sviluppo Turistico di Collodi s.r.l., che presenta in alcuni casi identità di amministratori con la fondazione stessa».
«PUR essendo le scelte di cui sopra proprie dell’autonomia della Fondazione, quindi insindacabili da parte del Comune bisogna considerare che la chiusura pressoché totale nei mesi invernali e l’alto prezzo di ingresso sono elementi che hanno un effetto negativo sul tessuto economico legato al turismo, in termini di mancati visitatori e soprattutto di una immagine negativa che si sta diffondendo ormai a largo raggio, tant’è che anche sul social network Facebook vi è un gruppo che raccoglie molte proteste dei visitatori di tali attrazioni».
Il consigliere chiede poi: «Se il Comune condivide la decisione di chiudere il Parco di Pinocchio nel periodo invernale e la tariffazione; se i rappresentanti del Comune nel consiglio generale della fondazione hanno mai fatto rilievi su tali scelte e sugli effetti che esse comportano sul tessuto turistico di Collodi; se l’amministrazione, rispetto alle potenzialità del valore Pinocchio, ha compiuto un’azione di sensibilizzazione verso le altre istituzioni, al fine di concertare azioni comuni per una valorizzazione di questo nostro talento».