Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:07 - 31/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Nel fresco della località montana delle Piastre si è disputata l’edizione numero sei del Trofeo Tiziano Spampani gara podistica competitiva sulla distanza di km 8 per i competitivi e di km 3,500 per i partecipanti alla ludico motoria.

PODISMO

Non vi erano molte gare in questo scorcio di fine luglio, ma la Silvano Fedi si è resa ugualmente protagonista con due successi e ottimi piazzamenti.

PATTINAGGIO

Martedì 30 luglio alle ore 15 nella sala consiliare del Palazzo comunale si è tenuta una cerimonia di premiazione.

RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
L'ospedale di Pescia conferma la sua attrattiva per i residenti dell'area Valdinievole

5/2/2021 - 13:39

Sono stati complessivamente 6711 i ricoveri dei cittadini residenti nei dodici comuni della Valdinievole lo scorso anno presso il S.S. Cosma e Damiano di Pescia a fronte di un totale di oltre 9000 ricoveri del presidio ospedaliero. I dati, illustrati in questi giorni dal direttore sanitario del presidio ospedaliero Sara Melani al direttore generale dell'Azienda Usl Tc Paolo Morello Marchese confermano la tendenza da parte della popolazione a scegliere l'ospedale di prossimità per curarsi e si rivolgono ad altre strutture sanitarie solo per le prestazioni di secondo livello che richiedono un elevata complessità e specialità. 
 
Dei complessivi ricoveri dei pazienti residenti in Valdinievole 10.077 hanno trovato risposta nella rete ospedaliera dell'Azienda Usl Toscana centro  e di questi appunto 6.711 all'ospedale di Pescia. I cittadini della Valdinievole hanno trovato risposta nel Po di Pescia nel 76,9% del totale delle necessità di ricovero in medicina interna, nel 77.5 % in nefrologia, 69.2% in gastroenterologia, 74,6% in cardiologia e 55,7% in ginecologia. 
 
Mentre l’attrattività del Po pesciatino si può evidenziare nell’11, 25% dei ricoveri effettuati per cittadini dell’area pistoiese,  il 4,43% per residenti delle altre aree afferenti all’Az Usl Tc, il 7% per residenti azienda USL nord ovest e sud est e l’1,45% per residenti fuori regione.


Per quanto riguarda gli accessi in pronto soccorso nel 2020 sono stati un totale di 27043 di cui 23% nei due codici priorità maggiori rimanendo perfettamente in linea con la percentuale degli anni precedenti a testimonianza che il presidio pesciatino ha continuato, anche nell’anno della pandemia, ha dare immutata risposta nell’ambito  dell’emergenza-urgenza, mentre la riduzione sul numero totale degli accesi nel 2020 è relativa ai codici di minore priorità come riscontrato anche negli altri pronto soccorso aziendali.


L'ospedale di Pescia continua dunque ad essere centrale per la salute di una comunità vasta come quella della zona distretto della Valdinievole (120.169 abitanti) garantendo la cura delle più importanti patologie e conferma la sua attività non solo in rete con gli ospedali dell’Azienda ma è anche in rete operativa con le strutture di area vasta centro e quelle regionali per i casi di maggiore complessità assistenziale, diagnostica e terapeutica infatti il 73% dei ricoveri dei residenti valdinievole trova risposta nei presidi della Usl Tc. 
 
Dei 553  nati complessivamente  nel 2020 di cui 152 ( il 27%) riguardano donne non residenti in Valdinievole e per la maggior parte si tratta di parti fisiologici: il reparto di ostetricia, infatti offre la possibilità di scegliere tra diverse possibilità per partorire in modo naturale  (dal travaglio in doccia, all’aromatoterapia, dalla musica ai tappeti per il rilassamento fino ai letti concepiti per assicurare alla gestante la massima assistenza e libertà di movimento) fatto, questo che rappresenta un’attrativa anche per chi non è residente nel territorio. 

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




7/2/2021 - 11:06

AUTORE:
Simo

Avete mai provato ad aver bisogno del pronto soccorso dell San Jacopo di Pistoia?
Non funzionava nel vecchio ospedale e la cosa non è migliorata molto nel nuovo.
A Pescia si riesce ancora ad avere tempi accettabili.
La cosa che non va bene è il depotenziamento del Ss cosma e Damiano con la riduzione (cancellazione) del polo chirurgico e la cancellazione degli interventi.

7/2/2021 - 0:57

AUTORE:
Non ha importanza

Mio padre, con sospetto ictus cerebrale, l'ho dovuto portare io a Pistoia, con la mia auto.

Vedi un po' chi le dice le baggianate, chi sta dietro una tastiera e non sa cosa dice, o chi, con un padre morente, ha dovuto fare da solo.

Informati...

6/2/2021 - 9:09

AUTORE:
Noemi

I giornalisti scrivono quello che gli viene detto, non è venuto in mente a nessuno, che questo povero ospedale in periodo di COVID è servito ai politici come ancora di salvezza, perché è stato usato come Ospedale NO COVID? La direzione sanitaria si è riempita la bocca, sbandierando come una perla nera ,ma è soltanto un magazzino mal fornito della sanità Toscana portata sul lastrico dai politici del PD?

5/2/2021 - 19:55

AUTORE:
luciano

Esistono dei criteri per il ricovero a Pescia o a Pistoia, non è assolutamente vero che i soccorsi portano solo a Pescia, dipende da che tipo di intervento viene richesto.
Per esempio in caso di ictus il paziente viene portato immediatamente a Pistoia.
Informarsi prima di scrivere baggianate sarebbe meglio.

5/2/2021 - 16:11

AUTORE:
Non ha importanza

L'ospedale di Pescia, vuoi per la sua posizione, sia per la sua struttura oramai obsoleta, è ad oggi una presenza anacronistica. La Valdinievole è costretta a servirsi di detta struttura, non il contrario.
A me è successo personalmente di dover accompagnare mio padre all'Ospedale di Pistoia perché i soccorsi si rifiutavano di portarcelo: "dalla Valdinievole si va solo a Pescia, Signore caro ...", mi fu risposto.
Appare chiaro che senza questi "aiutini", oramai l'Ospedale di Pescia avrebbe dovuto già chiudere i battenti, e da un pezzo.
Sarebbe il momento di discutere seriamente di un ospedale della Valdinievole, baricentrico rispetto al territorio, moderno, funzionale ed accessibile con celerità.
I tentativi sinora fatti hanno dato esito negativo, i responsabili di ciò sono a tutti conosciuti.
Vediamo, ora che diverse carriere politiche nel PD sono giunte al capolinea, se ancora avranno più forza coloro che, per interessi del tutto secondari allo scopo, per ora l'hanno avuta vinta.
Ma non venite a raccontarci quello che è scritto sull'articolo, per cortesia.
Son finiti i tempi delle "palettine".