Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTECATINI
Raddoppio ferroviario, il comitato Montecatiniunsaola: “Sopraelavata unica alternativa”

7/2/2021 - 21:06

Il dibattito che si è riacceso negli ultimi giorni sul raddoppio ferroviario ci induce a ricordare, ancora una volta, che la realizzazione della ferrovia soprelevata può, attraverso la ricucitura del tessuto urbano, rimediare a una lacerazione urbanistica e sociale della città.


Dobbiamo essere realistici e prendere atto che oggi la città evidenzia uno stato di crisi urbana e urbanistica che non consente alternative in quanto l’interramento della linea ferroviaria, come risulta dagli studi di salvaguardia del bacino termale, è irrealizzabile e chi insiste su questo è in malafede.

 

Vi è quindi una sola alternativa: realizzare la soprelevata come opera di alto valore tecnologico e architettonico che possa, non solo trasformare gli edifici della stazione centro e dell’ ex ’Lazzi’ come porta della città e come polo di servizi turistici e informativi trasformando un’area di potenziale degrado in una grande occasione di riqualificazione dell’abitato limitrofo diventando così il leitmotiv per una riqualificazione e rinascita di tutta la città: una rivoluzione di decoro e d’integrazione il ‘retro’ che diventa facciata.

 

La sopraelevata quindi come occasione storica di rinascita non solo della città ma anche per RFI e Regione per dimostrare che con la qualità ‘architettonica e urbanistica’ delle opere pubbliche la città e il territori risultano vincenti e le comunità riacquistano identità e si riappropriano della loro dignità.
Nel dettaglio:

la realizzazione della soprelevata che parte dalla stazione centrale e sale fino a ritrovare la quota in piano all’altezza dello stadio (800 metri circa) magari anche binario unico con l’eliminazione della fermata “Montecatini Centro”;

la realizzazione di una viabilità ciclabile-pedonale in direzione est-ovest di collegamento con la stazione centrale per una mobilità dolce;

Il reperimento di nuove aree di parcheggio e/o di nuove aree mercatali;

tutto questo significa anche risoluzione di molte delle problematiche di mobilità oggi esistenti.
Il confronto quindi deve riprendere anche perché oggi il degrado è diffuso e in determinate zone è maggiore ‘sopra verga’ che ‘sottoverga’ e dobbiamo quindi trovare, come hanno detto altri, progetti che unifichino e che permettano alla nostra città di ritrovare la qualità per cui è stata ammirata e nota meritando veramente la candidatura UNESCO".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




9/2/2021 - 21:54

AUTORE:
Paolo

La linea ferroviaria deve essere realizzata In sopraelevata o interrata. L’ipotesi infatti di costruire dei muri oltrepassabili solo a piedi o con biciclette in via Marruota, del Salsero e Cividale creerebbe anche una inevitabile congestione del traffico lungo la circonvallazione di via Bassi, venendo a mancare gli sbocchi alla circolazione veicolare nord-sud.

9/2/2021 - 11:51

AUTORE:
valdemaro

Poichè potrei aver perso qualche passaggio importante della vicenda,vorrei conoscere quali sono gli "studi di salvaguardia del bacino termale" cui fate riferimento per chiudere ogni discorso relativo all'ipotesi di interramento, oltretutto tacciando nervosamente di "malafede" chi insiste nonostante tutto a sostenerlo. A parte l'inaccettabilità del giudizio (quali che siano i bersagli verso cui è indirizzato, ma la cosa mi coinvolge direttamente) mi sembra che minare alla base le altre diverse opinioni di un dibattito ormai quarantennale,come se solo un comitato-il vostro- fosse depositario delle chiavi della questione, sia il modo peggiore per approcciarsi socialmente al problema soprattutto nel momento in cui in qualche modo l'argomento sta tornando in consiglio comunale.
Ho visto solo di recente la vostra proposta sopraelevata, che a mio parere si ferma ad un primo schema ingegneresco e accetta un impatto urbano invece non accettabile, anzi esattamente quello che si paventa da sempre pensando alla sopraelevata e che mi ha sempre portato a metterla in secondo piano.Però mi ha consentito di capire altri comitati che si sono lanciati a caccia del " bello e fantastico" anche con una certa visionarietà che non guasta mai.
Attendo la citazione della fonte degli studi di cui sopra (ringraziando fin d'ora naturalmente), che mi consentirà di abbandonare il pensiero dell'interramento come soluzione praticabile e dedicarmi anch'io a cercare le difficili chiavi di una sopraelevata non divisiva.
In ogni caso, unasola va bene, ma aperta e rispettosa anche !!! E' l'unione che fa la forza e, con Totò, è la somma che fa il totale.

8/2/2021 - 14:34

AUTORE:
Stefano

La sopraelevata è l'unica soluzione, cerchiamo di darci una mossa ormai le cose vanno decise in autunno i lavori saranno finiti. Avere una linea metropolitana con Firenze è importantissimo.