Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:01 - 13/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Chiedo scusa, forse non ho capito io.

Se le inadempienze che dichiari sono dl 2015 e del 2019, perché avrebbero dovuto rifiutare il rinnovo nel 2012?
PODISMO

Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.

BASKET

Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.

BASKET

Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63

BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.

BASKET

E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.

none_o

La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.

none_o

L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTECATINI
Raddoppio ferrovia, Fratelli d'Italia: "Servono varchi carreggiabili e a fruibilità pedonale"

9/2/2021 - 14:56

Pubblichiamo la posizione di Fratelli d'Italia sulla questione del raddoppio ferroviario.

 

"Mettiamo le cose in chiaro: non esiste alcun progetto di raddoppio della ferrovia in comune di Montecatini Terme e nemmeno per l'intera tratta Pescia-Montecatini. Quindi a oggi si sta ragionando di un non raddoppio ferroviario nella parte territoriale di nostro interesse quindi di un binario unico tra le stazioni di Montecatini e Pescia, senza che ciò a detta dei tecnici della società ferroviaria direttamente interessata pregiudichi i risultati che erano l'obiettivo del progetto di raddoppio: una maggiore velocità di percorrenza complessiva, la possibilità di avere un maggior numero di treni (la famosa "metropolitana di superficie" per alleggerire il trasporto su gomma) per soddisfare pendolari e turisti. In altre parole, tanto per essere chiari, il binario unico fra Pescia e Montecatini non crea alcun imbuto e in termini di tempo impatta in modo del tutto trascurabile sul tempo di percorrenza complessivo.

 

La sensazione che Rfi non abbia interesse a realizzare un inutile doppio binario, stante la modestissima invarianza nei tempi di trasporto rispetto al mono binario, conferma che la proposta avanzata da Fratelli d'Italia attraverso il portavoce provinciale Patrizio La Pietra, nell'ottobre 2016, fosse la più pratica e sensata, anche se al tempo fu ignorata da molti. Anche se non eravamo rappresentati in consiglio comunale portammo un contributo di logica e buonsenso per il bene della città che non venne colto dalle altre forze politiche, che purtroppo a parte tanti discorsi produssero niente da questo punto di vista.

 

Infatti pur essendo favorevoli all'adeguamento della linea ferroviaria ci opponemmo all'ipotesi del raddoppio della ferrovia a raso. Il nostro timore, infatti, era che l'opera, una volta terminata, avrebbe consolidato ancora di più lo storico confine, delimitato dalle rotaie, tra le due zone della città, anziché annullarlo. Il raddoppio ferroviario avrebbe avuto senso compiuto con l'interramento. L'ipotesi di vedere il treno passare ad altezza terrazzi e finestre non ci ha mai convinto e dubitiamo potesse trovare valutazioni positive in Sovrintendenza.

 

Da qui la nostra proposta, seguita agli studi dei nostri tecnici che ora sembra trovare riscontro in valutazione di Rfi. Il raddoppio ferroviario nel tratto urbano di Montecatini (dalla stazione principale fino alla zona dell'Ippodromo) pare ininfluente e il mantenimento della linea unica, per circa due chilometri (anzi per tutto il tratto da Pescia verso Montecatini), non impatterebbe sulla media di frequenza delle corse dei treni, né tantomeno sulla loro velocità e tempistica di viaggio.

 

Ritenevamo che così potessero essere risparmiate risorse economiche, da investire, poi, nel modernizzare i collegamenti nord-sud in città. Per tale scopi a maggio 2016 oltre 500 persone firmarono la nostra petizione aiutaci a unificare Montecatini perché Rfi nel realizzare i suoi progetti rispettasse la necessità di fusione delle due aree di Montecatini consentendo finalmente uno sviluppo organico dell’intera città.

 

La sola realizzazione da Pescia verso Lucca (ancora non messo a gara) e da Montecatini verso Firenze (non operativo prima di 18 mesi) porterà un potenziale aumento del numero di treni che attraverseranno la città col rischio di creare una barriera invalicabile.

 

Serve quindi l'organica progettazione di varchi carreggiabili e a fruibilità pedonale al fine di migliorare la viabilità e annullare ogni sorta di divisione tra area nord e area sud della città. Questo è il progetto a cui ora la società ferroviaria deve impegnarsi in collaborazione col Comune".

Fonte: Fratelli d'Italia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




9/2/2021 - 15:09

AUTORE:
Cittadino

Cosa intendete esattamente per varchi carrabili? E dove li fareste?
Dato che avete raccolto 500 firme avrete sicuramente qualche dettaglio in più rispetto alla definizione generica "varco".