Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:07 - 31/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Nel fresco della località montana delle Piastre si è disputata l’edizione numero sei del Trofeo Tiziano Spampani gara podistica competitiva sulla distanza di km 8 per i competitivi e di km 3,500 per i partecipanti alla ludico motoria.

PODISMO

Non vi erano molte gare in questo scorcio di fine luglio, ma la Silvano Fedi si è resa ugualmente protagonista con due successi e ottimi piazzamenti.

PATTINAGGIO

Martedì 30 luglio alle ore 15 nella sala consiliare del Palazzo comunale si è tenuta una cerimonia di premiazione.

RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Raddoppio ferrovia, Fratelli d'Italia: "Servono varchi carreggiabili e a fruibilità pedonale"

9/2/2021 - 14:56

Pubblichiamo la posizione di Fratelli d'Italia sulla questione del raddoppio ferroviario.

 

"Mettiamo le cose in chiaro: non esiste alcun progetto di raddoppio della ferrovia in comune di Montecatini Terme e nemmeno per l'intera tratta Pescia-Montecatini. Quindi a oggi si sta ragionando di un non raddoppio ferroviario nella parte territoriale di nostro interesse quindi di un binario unico tra le stazioni di Montecatini e Pescia, senza che ciò a detta dei tecnici della società ferroviaria direttamente interessata pregiudichi i risultati che erano l'obiettivo del progetto di raddoppio: una maggiore velocità di percorrenza complessiva, la possibilità di avere un maggior numero di treni (la famosa "metropolitana di superficie" per alleggerire il trasporto su gomma) per soddisfare pendolari e turisti. In altre parole, tanto per essere chiari, il binario unico fra Pescia e Montecatini non crea alcun imbuto e in termini di tempo impatta in modo del tutto trascurabile sul tempo di percorrenza complessivo.

 

La sensazione che Rfi non abbia interesse a realizzare un inutile doppio binario, stante la modestissima invarianza nei tempi di trasporto rispetto al mono binario, conferma che la proposta avanzata da Fratelli d'Italia attraverso il portavoce provinciale Patrizio La Pietra, nell'ottobre 2016, fosse la più pratica e sensata, anche se al tempo fu ignorata da molti. Anche se non eravamo rappresentati in consiglio comunale portammo un contributo di logica e buonsenso per il bene della città che non venne colto dalle altre forze politiche, che purtroppo a parte tanti discorsi produssero niente da questo punto di vista.

 

Infatti pur essendo favorevoli all'adeguamento della linea ferroviaria ci opponemmo all'ipotesi del raddoppio della ferrovia a raso. Il nostro timore, infatti, era che l'opera, una volta terminata, avrebbe consolidato ancora di più lo storico confine, delimitato dalle rotaie, tra le due zone della città, anziché annullarlo. Il raddoppio ferroviario avrebbe avuto senso compiuto con l'interramento. L'ipotesi di vedere il treno passare ad altezza terrazzi e finestre non ci ha mai convinto e dubitiamo potesse trovare valutazioni positive in Sovrintendenza.

 

Da qui la nostra proposta, seguita agli studi dei nostri tecnici che ora sembra trovare riscontro in valutazione di Rfi. Il raddoppio ferroviario nel tratto urbano di Montecatini (dalla stazione principale fino alla zona dell'Ippodromo) pare ininfluente e il mantenimento della linea unica, per circa due chilometri (anzi per tutto il tratto da Pescia verso Montecatini), non impatterebbe sulla media di frequenza delle corse dei treni, né tantomeno sulla loro velocità e tempistica di viaggio.

 

Ritenevamo che così potessero essere risparmiate risorse economiche, da investire, poi, nel modernizzare i collegamenti nord-sud in città. Per tale scopi a maggio 2016 oltre 500 persone firmarono la nostra petizione aiutaci a unificare Montecatini perché Rfi nel realizzare i suoi progetti rispettasse la necessità di fusione delle due aree di Montecatini consentendo finalmente uno sviluppo organico dell’intera città.

 

La sola realizzazione da Pescia verso Lucca (ancora non messo a gara) e da Montecatini verso Firenze (non operativo prima di 18 mesi) porterà un potenziale aumento del numero di treni che attraverseranno la città col rischio di creare una barriera invalicabile.

 

Serve quindi l'organica progettazione di varchi carreggiabili e a fruibilità pedonale al fine di migliorare la viabilità e annullare ogni sorta di divisione tra area nord e area sud della città. Questo è il progetto a cui ora la società ferroviaria deve impegnarsi in collaborazione col Comune".

Fonte: Fratelli d'Italia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




9/2/2021 - 15:09

AUTORE:
Cittadino

Cosa intendete esattamente per varchi carrabili? E dove li fareste?
Dato che avete raccolto 500 firme avrete sicuramente qualche dettaglio in più rispetto alla definizione generica "varco".