Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
SAN MARCELLO PITEGLIO - I vigili del fuoco del comando di Pistoia sono intervenuti la scorsa notte per la ricerca di una persona dispersa a Maresca, in località Casetta Pulledrari. Sul posto, oltre alla squadra del distaccamento di S.Marcello Pistoiese, era presente anche personale dei nuclei Tas (Topografia applicata al soccorso), Sapr (Sistemi aeromobili a pilotaggio remoto) e cinofili.
L’escursionista è stato individuato e recuperato intorno alle 3,30, ormai deceduto, sotto al passo della Nevaia. Una volta recuperato è stato trasportato a mano fino al rifugio di Pratorsi, dove attendevano i sanitari. L’intervento si è concluso verso le 4.30.
L'uomo, Alessio Poli, 46 anni di Vaiano (Prato), era impegnato in una escursione, quando deve essere caduto in un crepaccio.
Di seguito il resoconto dell'operazione da parte della guardia di finanza.
Nella tarda serata del 15 febbraio, i finanzieri del soccorso alpino della guardia di finanza di Abetone-Cutigliano, unitamente al soccorso alpino della stazione dell’Appennino Toscano, al corpo nazionale vigili del fuoco di Pistoia e ai carabinieri delle stazioni di Cireglio e Abetone Cutigliano, venivano allertati per il mancato rientro di un’escursionista, recatosi verso il monte Gennaio.
Seguendo il medesimo itinerario dell’escursionista, le squadre di soccorso sono partite verso le ore 19.30 dal piazzale sito in località “Casetta Pulledrari” per raggiungere, a piedi sul terreno innevato, il “Rifugio del Montanaro” e per proseguire in direzione del Monte Gennaio.
Raggiunto il crinale della montagna presso il “Passo della Nevaia” (1635 slm), i soccorritori notavano alcune tracce di ramponi che si perdevano in direzione di un ripido pendio.
Dopo essersi calati per 150 metri, la pattuglia del soccorso alpino della guardia di finanza unitamente ad una squadra del corpo nazionale del soccorso alpino, avvistavano il corpo inerme dell’escursionista che era scivolato in un ampio canalone a margine del bosco.
Una volta individuato il corpo, al fine di preservare eventuali prove/oggetti utili per il prosieguo delle indagini si è proceduto ai rilievi fotografici del caso.
Dopo aver avvisato il magistrato di turno, le squadre di soccorso - tramite l’utilizzo di tecniche alpinistiche - hanno iniziato le operazioni di recupero della salma, rese particolarmente difficili dalla costante presenza di un forte vento.
Una prima fase ha visto il recupero del malcapitato dal canalone, per mezzo di un paranco a contrappeso e il successivo trasferimento per mezzo di una barella specifica per il trasporto sul manto nevoso.
Il medico legale intervenuto sul posto non ha potuto fare altro che constatare l’avvenuto decesso.
Le operazioni, frutto della preziosa sinergia operativa tra le diverse squadre di soccorso intervenute, sono iniziate verso le ore 1 e si concludevano alle ore 5 del mattino odierno.
Il soccorso alpino della guardia di finanza raccomanda sempre di pianificare le escursioni in base alle proprie capacità, alle condizioni nivometereologiche e all’attrezzatura di cui si è dotati.