Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Approvata l'adozione della variante per realizzare una serra-showroom in via Toscana da parte di Tesi vivai

16/2/2021 - 15:56

Il consiglio comunale, ieri lunedì 15 febbraio, ha approvato all'unanimità l'adozione della variante al programma aziendale pluriennale di miglioramento agricolo ambientale per la costruzione di un annesso agricolo destinato all’esposizione e vendita di piante ornamentali, con valore di piano attuativo (proprietà azienda agricola Tesi vivai).


La delibera è stata presentata dall'assessore all'urbanistica Leonardo Cialdi. 
«Si tratta di una variante al programma di miglioramento agricolo ambientale proposto dall'azienda Tesi vivai – ha spiegato l'assessore all'urbanistica - per realizzare, nei terreni di loro proprietà in via Toscana, una serra che sarà adibita a showroom per la mostra delle piante e come produzione sperimentale. Inoltre sarà risistemato il parcheggio di fronte via Toscana che rimane delle stesse dimensioni dell'esistente e viene soltanto rivisto nella sua viabilità, composizione interna e arredo a verde». 


Nell'atto è compresa anche una convenzione urbanistica che prevede nuove alberature in piazza San Francesco. «Essendo una variante al programma di miglioramento agricolo – ha proseguito Cialdi - non produce oneri, ma ha per oggetto uno scambio, quindi una convenzione, tra il proponente e il Comune per ottenere in cambio delle sistemazioni. In questo caso il Comune di Pistoia aveva pronto un progetto di sostituzione delle alberature lungo piazza San Francesco e quindi ha ritenuto che la Tesi Vivai fosse idonea a fare questo tipo di intervento. Proprio per questo motivo nella convenzione è stato concordato l'impegno da parte dell'azienda vivaistica di eseguire, a partire dal mese di ottobre 2021 fino a marzo 2022 periodo migliore per la piantumazione, queste opere per un valore di circa 65.000 euro».


Recupero di un luogo abbandonato. «Il luogo dove sarà eseguito l'intervento – ha detto in conclusione del suo intervento l'assessore Cialdi - è in stato di abbandono da diverso tempo; ce lo dimostra anche la pratica edilizia che oramai ha oltre un decennio. E' quindi giusto che quest'area, da troppo tempo rimasta inattiva, torni ad essere un'opportunità anche lavorativa per la nostra città».


Al temine della presentazione della variante da parte dell'assessore all'urbanistica sono intervenuti alcuni consiglieri comunali tra i quali Cinzia Cerdini (Lega per Salvini Premier), Iacopo Vespignani (Pistoia in Azione), Lorenzo Galligani (Fratelli d'Italia) e Nicola Maglione (Movimento 5 stelle).


«Orgogliosa di aver esordito in seconda commissione – ha detto Cinzia Cerdini della Lega per Salvini Premier, prendendo per prima la parola - votando un provvedimento grazie al quale una grande azienda locale, vero fiore all’occhiello del vivaismo pistoiese, provvederà a recuperare un’area degradata e abbandonata da anni che tornerà a nuova vita creando posti di lavoro e dando speranza a una economia agonizzante. Con una convenzione che prevede una intensificazione delle opere ambientali e con la sostituzione delle alberature in piazza San Francesco proseguiremo il nostro percorso per il miglioramento della città iniziato nel 2017. Le passate amministrazioni dovrebbero scusarsi per il ritardo con cui si va a rispondere a questa richiesta di voler far crescere l’economia cittadina visto che trova la sua origine in un passato abbastanza remoto. I pistoiesi magari non ci rivoteranno ma sicuramente ci rimpiangeranno perché è stato fatto più in questi pochi anni di amministrazione Tomasi che nei 70 anni precedenti».


«Ringrazio l'assessore Cialdi – ha sottolineato Iacopo Vespignani di Pistoia in Azione - per come ha affrontato questo provvedimento in commissione, spiegandolo in modo chiaro e dettagliato sotto il profilo tecnico, lasciando ai consiglieri la valutazione politica, a differenza di come veniva fatto in passato. Questo modo di procedere ha sicuramente facilitato il lavoro che si è svolto durante i due incontri nella commissione urbanistica sbloccando, di fatto, una pratica ferma da tanti anni che così ha potuto proseguire il suo iter. Sul provvedimento sono assolutamente favorevole».


«Il provvedimento che abbiamo istruito approfonditamente in commissione urbanistica – ha spiegato Lorenzo Galligani di Fratelli d'Italia - presenta una sola nota stonata, il lungo periodo di gestazione, che però non dipende dall’operato di questa amministrazione. L’assessore e gli uffici si sono mossi nella giusta direzione: il bilanciamento dell’interesse legittimo dell’azienda privata a sviluppare i propri progetti, dell’interesse pubblico a prevenire sovraccarico urbanistico e consumo di suolo e l’interesse della comunità a veder recuperato un frammento abbandonato di città. L’attività che sorgerà nella zona recuperata afferirà alla filiera agraria e si sposerà al meglio con le necessità e la vocazione rurale del circondario».


«Si tratta di una variante di cui il M5S apprezza la finalità – ha evidenziato Nicola Maglione del Movimento 5 Stelle -. Agevola un'iniziativa imprenditoriale, con possibili ricadute occupazionali e - se le opere compensative a carico del privato saranno eseguite per una buona riqualificazione del verde in piazza San Francesco - avremo il miglioramento che quella zona necessita, in particolare dopo il discutibile taglio degli alberi. Il nostro voto favorevole, dopo un'attenta valutazione del provvedimento in commissione, testimonia ancora una volta che stare all'opposizione, per noi, non significa dire no a prescindere ma restare sempre nel merito, proporre, stimolare e migliorare le scelte amministrative di cui potranno beneficiare i cittadini. Purtroppo, se le occasioni di votare a favore di proposte della giunta sono poche, dipende dalla qualità delle stesse».

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: