Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Coronavirus, Palomar: "Nel nostro territorio casi in aumento più sostenuto che nel resto della regione"

18/2/2021 - 15:34

L'associazione Palomar interviene sull'emergenza sanitaria.

 

"Non più di due settimane fa, in un precedente post, evidenziavamo tempestivamente la pericolosa tendenza all’aumento dei contagi che si stava manifestando nella nostra provincia, in particolare nella zona pistoiese. Rivolgevamo un invito pressante alle autorità locali a prendere atto della situazione e promuovere tutti gli atti conseguenti necessari. Non risulta sia avvenuto niente di tutto questo.

 

E’ pertinente una citazione riferita a Churchill: “Se non approfittiamo dell’emergenza per costruire su questa, non abbiamo appreso niente”. Da questo punto di vista si potrebbe dire che alcuni primati abbiano un processo di apprendimento finalizzato alla modifica del comportamento più efficace di quello degli esseri umani.


Le recenti notizie di stampa, che riportano i dati pubblicati regolarmente dall’Agenzia regionale di sanità, e confermate dall’Istituto per le applicazioni del calcolo del Cnr, mostrano in modo evidente la gravità della situazione: nella settimana 3-9 febbraio in provincia di Pistoia sono stati registrati 198 nuovi casi positivi ogni 100mila abitanti, rispetto a una media regionale di 124, con un incremento dell’80% rispetto alla settimana precedente, con una netta prevalenza della zona pistoiese rispetto alla Valdinievole.


Il virus ci ha impartito quindi anche stavolta la solita lezione: si muove e incrementa la sua diffusione con il maggior movimento delle persone, con la minore attenzione alle misure di prevenzione. Essere in “zona gialla” non corrisponde a un “liberi tutti”. Deve essere chiaro, una volta per tutte, che la prevenzione vera deriva solo da comportamenti virtuosi.


Il tracciamento dei contagi, per quanto efficace, se viene effettuato a posteriori di una diagnosi, è inevitabilmente in ritardo. Occorre, in situazioni di questo tipo, attivare tempestivamente azioni preventive di screening e tracciamento. Occorre, cioè, che anche nel territorio pistoiese, in accordo con le autorità locali, la Regione promuova le iniziative denominate “Territori sicuri” e “Scuole sicure”, in modo da spegnere sul nascere queste “bolle” di contagi.


Solidarizzare con le categorie produttive, i lavoratori, i commercianti e i ristoratori è doveroso affinché possano godere di adeguati ristori, ma è inefficace per la prevenzione. I fatti ci dicono che per convivere con il virus con un adeguato grado di libertà, senza sacrificare oltremodo queste categorie, occorre promuovere attivamente - con una comunicazione efficace e continua - comportamenti sicuri e vigilare perché questo avvenga. Non ci sono alternative, è bene metterselo in testa.


Rinnoviamo perciò in modo pressante l’invito al sindaco di Pistoia, estendendolo al presidente della Provincia e al prefetto per un efficace coordinamento sovracomunale ed il necessario raccordo fra le varie forze deputate ai controlli, perché si dispieghino tutte le energie necessarie su alcuni obbiettivi minimi: 
--invito continuo al rispetto dei comportamenti adeguati (mascherine, distanziamento, lavaggio mani)
-verifiche costanti sulle filiere di rischio
-attenzione particolare sulle scuole e i luoghi pubblici
-controlli sulle aree a maggior rischio di assembramento in città
-attivazione di azioni immediate di contenimento nel caso di repentini incrementi.


Ruolo primario delle istituzioni è governare i processi, non esserne spettatori".

Fonte: Associazione Palomar
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: