Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Associazione Palomar: "Leggiamo con piacere i comunicati rassicuranti della USL, del Sindaco di Pistoia, di alcuni consiglieri regionali. Tutti si affannano a dire che siamo in una situazione del tutto sotto controllo, ma dimenticano il banale, minimo richiamo al fatto che il controllo del contagio si realizza prima di tutto con comportamenti individuali corretti: mascherina, distanziamento, lavaggio delle mani. Anzi, si affida la soluzione a “VACCINI E RISTORI”, cioè a quanto devono fare “altri”, continuando nell’azione di deresponsabilizzazione individuale e collettiva.
Bene, stiamo ai fatti. Ai numeri nudi e crudi, non alle “interpretazioni” più o meno di comodo.
La USL si dilunga sul dato della “incidenza cumulata”, per dire che la Provincia di Pistoia, su questo parametro, è la terza in Toscana. E’ bene sapere che questo dato valuta l’incidenza dei casi in un territorio DALL’INIZIO DELL’EPIDEMIA (MARZO 2020) AD OGGI. Perciò è un parametro assolutamente inutile, anzi del tutto fuorviante, per avere indicazione “di tendenza” nel breve periodo.
Allora vediamo i dati dell’ultimo mese, da metà gennaio al 12 febbraio, visto che per la settimana attualmente in conclusione i dati non sono ancora disponibili. L’incidenza si valuta in numero di casi alla settimana per 100000 abitanti, in modo da avere un dato sempre confrontabile per qualsiasi territorio e per qualsiasi periodo, smorzando gli effetti delle variazioni quotidiane. Le fonti dei dati che riportiamo sono la Protezione civile nazionale e la Regione Toscana, cioè fonti pubbliche.
Regione Toscana: dal 15 gennaio al 12 febbraio la crescita del dato di incidenza è in crescita costante, e passa da circa 75 casi a circa 125 (casi/settimana per 100000 abitanti)
Provincia di Pistoia: settimana 8-14 gennaio, circa 50 casi; crescita con incremento costante fino alla settimana 5-11 febbraio, 198 casi, cioè un incremento di quattro volte in quattro settimane
Zona Pistoiese, settimana 5-11 febbraio: 235 casi, il doppio della media regionale. Da questi dati è evidente che esiste un “caso Pistoia”. Come si intende gestirlo?
Dopo un anno di pandemia, di provvedimenti di contenimento, di chiusure parziali o totali, le persone (e le attività economiche) sono sicuramente esauste. Le istituzioni hanno però il dovere di dare rassicurazioni fondate su dati e fatti reali, non nascondendo la realtà dei fatti, quasi che il cittadino sia un bimbo incosciente che “non può capire” quindi è bene che non sappia. La trasparenza è un pre-requisito di democrazia. Perciò:
Il Servizio Sanitario Regionale si impegni per assicurare un tracciamento efficace e tempestivo, per circoscrivere rapidamente i contagi, educare a comportamenti corretti, attivare una campagna di vaccinazione efficace, rapida, diffusa, facilmente accessibile.
Le amministrazioni locali si impegnino nell’opera di educazione sui corretti comportamenti individuali e collettivi, e svolgano un’efficace azione di controllo e di contrasto, in tutti quei casi in cui questo è necessario: controlli diffusi, non solo sugli esercizi fuori dal centro storico pistoiese (chissà perché?), gestione degli assembramenti e di tutte le situazioni critiche locali.
E’ bene capire che quando la situazione peggiora, questo non avviene per maledizione divina ma per azioni od omissioni di qualcuno: di noi tutti e di chi ci amministra.
Si esce da questa situazione con azioni tempestive, concrete, con responsabilità. Non fingendo che i problemi non esistono".
Associazione Palomar