Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:12 - 25/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
“Quando a Pistoia si cantava”: ecco il calendario 2021 dell’associazione culturale ”Officina delle idee”

22/2/2021 - 12:07

Quando a Pistoia si cantava è il titolo del calendario 2021 realizzato da Diana Fantacci dell’associazione culturale ”Officina delle idee” in collaborazione con la Fondazione Conservatorio San Giovanni Battista. Un piccolo ma prezioso cadeau divenuto ormai un appuntamento fisso per gli amanti della storia e della cultura di Pistoia e del suo territorio a cui hanno dato il loro consueto contributo Francesca Rafanelli (bibliotecaria e storica dell’arte), Alberto Coco (bibliotecario e storico) e, per la prima volta, Roberta Ripaoni che ha contribuito ad arricchire il lavoro con decine di splendide immagini e documenti tratti dall’archivio del nonno, per decenni celebre tipografo in via de’ Rossi...e non per puro caso!

“Abbiamo appena passato un anno difficile - scrive Diana Fantacci - che ci ha fatto riflettere e pensare alle nostre vite, al passato, alla nostra storia, ai nostri cari. Per me è stata anche l'occasione per rievocare un bel ricordo. Settant'anni fa, uscivamo da una guerra mondiale e si entrava in un'era di rinascita, quello che ci auspichiamo anche adesso. La gente allora aveva di nuovo voglia di cantare, di godere della buona musica, di trovarsi in piazza. Quello che desideriamo anche noi oggi. Che il 2021 sia per tutti l'inizio di una nuova era”.

Il calendario 2021 lega infatti alla storia della nostra città, i ricordi personali di coloro che a vario titolo hanno contribuito a dar vita a iniziative che ancora oggi popolano non solo il passato, ma anche la nostra quotidianità, un esempio su tutti: il “luglio pistoiese”. Fotografie, immagini, locandine di spettacoli tratti dagli opuscoli delle stagioni estive del comitato lirico Gatto Nero degli anni Cinquanta; l’opera, la lirica, le note di Puccini e Verdi, patrimonio comune di una città che amava cantare arie conosciute da tutti e che “rovistando nei cassetti di casa” è tornata a noi con la forza del ricordo.

L’edizione 2021 parte dunque da una dimensione più intima e privata, data anche dalle molte difficoltà, e in alcuni casi l’impossibilità di frequentare archivi e biblioteche alla ricerca dei documenti, come ricorda il prof. Paolo Baldassarri, presidente della Fondazione Conservatorio San Giovanni Battista. Ci aspetta dunque un anno ricco di curiosità, aneddoti e ricordi, da rivivere sfogliando i ben 14 mesi che compongono questo calendario ripensando alla Pistoia che fu, con i migliori auguri per un ritorno alla vita culturale.

Vista l'impossibilità di una presentazione come gli anni precedenti, stiamo pensando ad una occasione da creare nella stagione estiva per mostrare tutto ciò che nel calendario non abbiamo potuto inserire ma che merita approfondimento per conoscere meglio questo pezzo di storia di Pistoia.

Fonte: Fondazione Conservatorio S. Giovanni Battista
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: