Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
“Quando a Pistoia si cantava”: ecco il calendario 2021 dell’associazione culturale ”Officina delle idee”

22/2/2021 - 12:07

Quando a Pistoia si cantava è il titolo del calendario 2021 realizzato da Diana Fantacci dell’associazione culturale ”Officina delle idee” in collaborazione con la Fondazione Conservatorio San Giovanni Battista. Un piccolo ma prezioso cadeau divenuto ormai un appuntamento fisso per gli amanti della storia e della cultura di Pistoia e del suo territorio a cui hanno dato il loro consueto contributo Francesca Rafanelli (bibliotecaria e storica dell’arte), Alberto Coco (bibliotecario e storico) e, per la prima volta, Roberta Ripaoni che ha contribuito ad arricchire il lavoro con decine di splendide immagini e documenti tratti dall’archivio del nonno, per decenni celebre tipografo in via de’ Rossi...e non per puro caso!

“Abbiamo appena passato un anno difficile - scrive Diana Fantacci - che ci ha fatto riflettere e pensare alle nostre vite, al passato, alla nostra storia, ai nostri cari. Per me è stata anche l'occasione per rievocare un bel ricordo. Settant'anni fa, uscivamo da una guerra mondiale e si entrava in un'era di rinascita, quello che ci auspichiamo anche adesso. La gente allora aveva di nuovo voglia di cantare, di godere della buona musica, di trovarsi in piazza. Quello che desideriamo anche noi oggi. Che il 2021 sia per tutti l'inizio di una nuova era”.

Il calendario 2021 lega infatti alla storia della nostra città, i ricordi personali di coloro che a vario titolo hanno contribuito a dar vita a iniziative che ancora oggi popolano non solo il passato, ma anche la nostra quotidianità, un esempio su tutti: il “luglio pistoiese”. Fotografie, immagini, locandine di spettacoli tratti dagli opuscoli delle stagioni estive del comitato lirico Gatto Nero degli anni Cinquanta; l’opera, la lirica, le note di Puccini e Verdi, patrimonio comune di una città che amava cantare arie conosciute da tutti e che “rovistando nei cassetti di casa” è tornata a noi con la forza del ricordo.

L’edizione 2021 parte dunque da una dimensione più intima e privata, data anche dalle molte difficoltà, e in alcuni casi l’impossibilità di frequentare archivi e biblioteche alla ricerca dei documenti, come ricorda il prof. Paolo Baldassarri, presidente della Fondazione Conservatorio San Giovanni Battista. Ci aspetta dunque un anno ricco di curiosità, aneddoti e ricordi, da rivivere sfogliando i ben 14 mesi che compongono questo calendario ripensando alla Pistoia che fu, con i migliori auguri per un ritorno alla vita culturale.

Vista l'impossibilità di una presentazione come gli anni precedenti, stiamo pensando ad una occasione da creare nella stagione estiva per mostrare tutto ciò che nel calendario non abbiamo potuto inserire ma che merita approfondimento per conoscere meglio questo pezzo di storia di Pistoia.

Fonte: Fondazione Conservatorio S. Giovanni Battista
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: