Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
Alberghi gioco-forza chiusi in tempi di pandemia e allora ecco che si aprono molte opportunità di mettere mano a una serie di interventi con l’obiettivo di presentarsi nella forma migliore quando l’emergenza sanitaria sarà (finalmente) finita. Sono tanti i titolari delle strutture dell’accoglienza che a Montecatini hanno già scelto di fare importanti lavori negli ultimi mesi e altrettanti ne sono in partenza nelle prossime settimane.
Per fare il punto su tutte le opportunità che si aprono per ristrutturare gli alberghi ai tempi del Covid, Apam Federalberghi organizza un webinar con una diretta Facebook su Federalberghi Montecatini Terme APAM, in programma domani alle 15.
Nell’incontro online si parlerà delle agevolazioni previste per la riqualificazione delle strutture ricettive (tax credit, bonus facciate, ecobonus, conto termico, nuova Sabatini), di valutazione degli interventi da fare, agevolazioni applicabili, aspetti finanziari degli incentivi, aspetti pratici per avviare concretamente la ristrutturazione. Il tutto con la preziosa consulenza di alcuni partner Federalberghi come Unotech e M&G Engineering Consulting.
«L’obiettivo del webinar – dice il direttore dell’Apam Massimo Giusfredi – è quello di presentare la gamma di interventi che è possibile (e auspicabile) fare in questo periodo, grazie alle opportunità offerte dalle vigenti normative, comprese quelle di emergenza: dai crediti d’imposta ai finanziamenti agevolati. Gli alberghi hanno l’occasione di intervenire sia per una riqualificazione strutturale (si pensi al 90 per cento del bonus facciate), sia per migliorare i propri arredi o attrezzature, sia infine per l’efficientamento energetico».
E l’appello al “momento giusto” indicato dall’Apam non è caduto nel vuoto. Sono mesi che negli alberghi cittadini (da via Cavallotti a viale Bicchierai, da piazza del Popolo a corso Matteotti) si vedono impalcature e cantieri aperti e – come detto – diversi altri interventi sono già stati programmati per le prossime settimane.
«Gli alberghi devono purtroppo restare chiusi per assenza di turisti: se non ora, quando potrebbe essere il momento migliore per fare interventi che magari rinviavamo da tempo?», è quanto dice Antonio Mariotti, titolare dell’hotel Adua & Regina di Saba di via Manzoni, che risponde al telefono mentre – spiega – si trova «in mezzo alla polvere dei lavori in corso». Gli interventi all’Adua hanno previsto il ricorso sia al bonus facciate (che concede il rimborso del 90% della spesa in 10 anni), sia a un bando della Regione Toscana (con cui si può recuperare il 40% della spesa fino a un massimo di 200mila euro), in attesa della tax credit. Ristrutturato anche l’interno dell’albergo, dalla hall all’accorpamento di alcune camere che sono state trasformate in suite.
Lavori in corso anche all’hotel Puccini di corso Roma. «Nella tragedia della pandemia – dice il titolare Pasquale Passaretti – si sono aperte interessanti occasioni per la nostra categoria e ho potuto fare degli interventi che avevo rimandato per vent’anni». I lavori al Puccini vanno avanti da gennaio: rifatti parte del tetto, la facciata, le ringhiere e i terrazzini. «E’ passato il treno giusto e noi lo abbiamo preso. Un bello svecchiamento che ci consentirà di essere pronti quando sarà il momento di ripartire», conclude Passaretti.