Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Il Montecatini Terme Valdinievole rinuncia a riprendere l'attività agonistica per la stagione in corso. Pochi giorni fa, la Federazione Italiana giuoco calcio aveva dato il 'via libera' alla ripartenza dei campionati di Eccellenza regionali, a lungo attesa ed auspicata dagli addetti ai lavori e dagli appassionati.
In questi giorni che hanno seguito l' annuncio, era auspicabile un intervento governativo, che consentisse alle società sportive di affrontare i costi notevoli dei tamponi e delle sanificazioni ambientali. Questo intervento non ci è stato e il Montecatini, come quasi la metà delle società coinvolte in Eccellenza, ha ritenuto opportuno soprassedere.
"Non abbiamo guardato soltanto all'aspetto economico - ha detto in conferenza stampa David Zinanni, a nome del cda biancoceleste - piuttosto abbiamo voluto mettere in primo piano l'aspetto della salute pubblica.
Dopo un anno, siamo ancora in piena pandemia, e senza la possibilità di poter seguire e mettere in atto protocolli sanitari stringenti, il rischio che il virus si possa diffondere sempre più è altissimo.
Abbiamo chiaramente sofferto per prendere una decisione del genere ma - conclude - abbiamo ritenuto opportuno ragionare con il buonsenso tipico dei 'padri di famiglia', optando per un arrivederci che...non è certo un addio".
Sulla stessa lunghezza d'onda è poi Fabrizio Giovannini, direttore generale della società biancoceleste. "Io ero favorevole ad una ripartenza dei campionati ma, e lo sottolineo, in totale e completa sicurezza. Questa condizione presupponeva la possibilità per le Società di essere ristorate nelle spese concernenti la diagnostica e la sanificazione. Mancando però ogni assicurazione sui ristori - conclude Giovannini - è impossibile guardare oltre.
Peccato perché questo lungo e doloroso stop può portare ad un abbandono dell' attività agonistica da parte di molti giovani giocatori. E questo rappresenterebbe un insuccesso a livello sportivo ma anche un'emergenza sociale, poiché lo sport offre ai giovani un' occupazione sana allontanandoli così dalla strada e da eventuali cattive frequentazioni".
A dare il suggello finale alla conferenza stampa, tenutasi nella rilassante atmosfera dell'hotel Concordia, è stato poi il direttore sportivo biancoceleste Andrea Biagini che, nella sua disamina, ha fatto trapelare anche una vena di ottimismo: " Noi eravamo pronti , ma il campionato...no.
Cercheremo di sfruttare questo tempo di inattività nelle maniera più opportuna e costruttiva. Siamo tuttavia piuttosto felici - conclude Biagini - che intorno alla società qualcosa ...si stia muovendo. E questo è un dato assolutamente positivo".
Biagini, e gli altri dirigenti presenti, hanno infatti fatto riferimento a potenziali ingressi in società di altri soggetti interessati a fare il loro ingresso nel mondo del calcio. Se son rose, viene voglia di dire vista la primavera incipiente, fioriranno.
di Giancarlo Fioretti