Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
QUARRATA
Controlli anti-covid: 533 euro di multa a un cittadino residente fuori comune,in città senza giustificazione

12/3/2021 - 11:11

In zona rossa è possibile uscire di casa solo per ragioni di lavoro, di salute o per comprovate necessità: nessuno di questi motivi valeva per il cittadino che, mercoledì sera, è stato fermato dalla polizia municipale nell’ambito dei regolari controlli anti-covid.

Lo scorso 10 marzo gli agenti in pattuglia nella zona di Olmi hanno infatti fermato una serie di automobilisti per i controlli di routine: tra questi è stato controllato anche un cittadino residente in altro comune che, alla guida della sua auto, si era recato a Quarrata senza una giustificazione valida. Gli agenti hanno quindi contestato al cittadino lo spostamento, che non rispondeva a nessuna delle comprovate necessità previste dalle normative nazionali per la zona rossa e, per di più, era al di fuori dei confini comunali di residenza.

Ai sensi delle normative anti-covid attualmente vigenti, la polizia municipale ha dunque dovuto elevare una sanzione amministrativa di 533,33 euro, che potrà essere ridotta del 30%, come di norma, nel caso venga pagata entro 5 giorni.

Questo episodio, che può apparire eccezionale per l’elevato importo della sanzione, non è un caso isolato: la polizia municipale, infatti, effettua quotidianamente controlli sul territorio per monitorare il rispetto delle disposizioni anti-covid: una coppia di agenti è sempre presente nelle zone centrali della città per prevenire e contrastare eventuali assembramenti; una pattuglia è inoltre impegnata pressoché ogni giorno nel controllo deiveicoli; molto spesso vengono inoltre effettuati i controlli nei parchi e sulle attività per verificare il rispetto delle chiusure e delle limitazioni alla vendita (asporto, consegne a domicilio, ecc.).

A tal proposito il sindaco Marco Mazzanti ricorda come non sia possibile “affidarsi al solo controllo della Polizia Municipale e delle altre forze dell’ordine per il rispetto delle normative anti-covid: esse svolgono un lavoro quotidiano fondamentale, ma non ci può essere (né forse sarebbe auspicabile ci fosse) un agente dietro ciascuno di noi per vedere come ci comportiamo, pertanto è necessaria l’assunzione collettiva di responsabilità che è il solo modo che abbiamo, insieme ai vaccini e ai progressi medici,per uscire da questa pandemia, che ci sta lasciando un grande insegnamento: nessuno può farcela da solo, o ne usciamo tutti insieme oppure non ne usciamo affatto”. 

I controlli della polizia municipale proseguiranno tutti i giorni anche nelle prossime settimane, fintanto che la situazione epidemiologica li renderà necessari.

Fonte: Comune Quarrata
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




12/3/2021 - 13:21

AUTORE:
Vercingetorige

Siammo presumibilmente alle solite .

Partendo dal fatto che si tratta del verbale e sanzione UNICA , mi vien fatto di pensare che questo "cittadino" non fosse l'unico non aderente al decreto di riferimento .

Difficile pensare che effettuando un controllo sul territorio , una pattuglia abbia avuto occasione di rilevare un'unica infrazione.

Sorge allora un vecchio problema .

La VVU è normalmente in capo ad operatori di sesto livello amministrativo, cioè personale esecutivo con limitatissima autonomia .

Nel caso dei VVUU e delle forze di polizia in genere , questo personale viene ad avere un potere eccezionale .

Può decidere di sanzionare a discrezione . La discrezionalità , nel nostro ordinamento , è concetto inesistente . Invece in mano ad un VVUU è potere enorme .

Vedere o non vedere ? Sanzionare o "vada pure , ma .." sono un problema irrisolto .

La gente fa che cavolo le pare e le sanzioni per infrazioni al decreto sono mosche bianche .

La ragione ? O la gente agisce correttamente , o il numero delle sanzioni non corrisponde ....

Concetti difficili , ma chi di noi non è stato contento di vedersi contestare una infrazione e non le altre due che erano sul piatto ?