Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Una stanza degli affetti per tornare a incontrarsi. Ospiti e familiari delle Rsa della Fondazione Turati di Gavinana accolgono positivamente il nuovo spazio per incontrare i propri cari in totale sicurezza. L'impegno dello staff per renderlo confortevole, accogliente e in generale per favorire i contatti in questo ultimo anno anche attraverso le videochiamate. Che si avvalgono inoltre delle lavagne interattive acquistate recentemente con il contributo della Sds pistoiese.
Una stanza dal «comfort caldo e accogliente», posta in continuità della zona soggiorno e dunque dal contesto della residenza, dove è possibile incontrarsi come se si fosse «a casa». Sono alcune delle impressioni raccolte presso i familiari degli ospiti delle Rsa "Gli alberi" e "I fiori" di Gavinana dopo l'apertura della stanza degli affetti, un nuovo ambiente che consente le visite dei parenti in totale sicurezza.
Lo spazio, una sorta di veranda con le pareti di vetro arredata come un salottino e dotata di un separé in plexiglass, è stato attivato lo scorso 15 febbraio, dopo la conclusione delle vaccinazioni all'interno della struttura. I visitatori vi accedono uno alla volta, su prenotazione e attraverso percorsi esclusivamente esterni.
La bella novità è arrivata dopo un anno nel quale le visite sono state fortemente limitate a causa della pandemia, soprattutto nel periodo invernale, mentre in estate è stato possibile effettuarne alcune all'aperto, nel giardino del Centro socio-sanitario, secondo modalità in linea con le disposizioni vigenti.
Ma l'intero periodo ha visto lo staff operativo impegnato nell'agevolare la relazione dei residenti con i propri affetti anche in modi alternativi. Fin dalla prima settimana di marzo 2020 è ad esempio attivo il «progetto connessioni», che si avvale delle nuove tecnologie al fine di accorciare le distanze tra ospiti e affetti esterni alla residenza.Il servizio ha consentito videochiamate anche quotidiane con amici e familiari vicini e lontani (in alcuni casi all'estero), nonché l'invio di foto, disegni e altri materiali, così come la condivisione di momenti importanti quale lo scambio dei regali natalizi.
L'attività è stata inoltre resa ancora più piacevole ed efficace grazie al recente acquisto, effettuato con il contributo della Società della Salute pistoiese, di alcune lavagne interattive utili per le videochiamate, ma anche per navigare in internet, vedere film, seguire corsi e videolezioni. La stanza degli affetti, come già il servizio di videochiamate, è stata accolta molto positivamente: in molti si sono complimentati con gli operatori per l'organizzazione e la sistemazione dello spazio, ritenuto intimo, confortevole e capace di favorire la comunicazione.