Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Una stanza degli affetti per tornare a incontrarsi. Ospiti e familiari delle Rsa della Fondazione Turati di Gavinana accolgono positivamente il nuovo spazio per incontrare i propri cari in totale sicurezza. L'impegno dello staff per renderlo confortevole, accogliente e in generale per favorire i contatti in questo ultimo anno anche attraverso le videochiamate. Che si avvalgono inoltre delle lavagne interattive acquistate recentemente con il contributo della Sds pistoiese.
Una stanza dal «comfort caldo e accogliente», posta in continuità della zona soggiorno e dunque dal contesto della residenza, dove è possibile incontrarsi come se si fosse «a casa». Sono alcune delle impressioni raccolte presso i familiari degli ospiti delle Rsa "Gli alberi" e "I fiori" di Gavinana dopo l'apertura della stanza degli affetti, un nuovo ambiente che consente le visite dei parenti in totale sicurezza.
Lo spazio, una sorta di veranda con le pareti di vetro arredata come un salottino e dotata di un separé in plexiglass, è stato attivato lo scorso 15 febbraio, dopo la conclusione delle vaccinazioni all'interno della struttura. I visitatori vi accedono uno alla volta, su prenotazione e attraverso percorsi esclusivamente esterni.
La bella novità è arrivata dopo un anno nel quale le visite sono state fortemente limitate a causa della pandemia, soprattutto nel periodo invernale, mentre in estate è stato possibile effettuarne alcune all'aperto, nel giardino del Centro socio-sanitario, secondo modalità in linea con le disposizioni vigenti.
Ma l'intero periodo ha visto lo staff operativo impegnato nell'agevolare la relazione dei residenti con i propri affetti anche in modi alternativi. Fin dalla prima settimana di marzo 2020 è ad esempio attivo il «progetto connessioni», che si avvale delle nuove tecnologie al fine di accorciare le distanze tra ospiti e affetti esterni alla residenza.Il servizio ha consentito videochiamate anche quotidiane con amici e familiari vicini e lontani (in alcuni casi all'estero), nonché l'invio di foto, disegni e altri materiali, così come la condivisione di momenti importanti quale lo scambio dei regali natalizi.
L'attività è stata inoltre resa ancora più piacevole ed efficace grazie al recente acquisto, effettuato con il contributo della Società della Salute pistoiese, di alcune lavagne interattive utili per le videochiamate, ma anche per navigare in internet, vedere film, seguire corsi e videolezioni. La stanza degli affetti, come già il servizio di videochiamate, è stata accolta molto positivamente: in molti si sono complimentati con gli operatori per l'organizzazione e la sistemazione dello spazio, ritenuto intimo, confortevole e capace di favorire la comunicazione.