L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Si svolgerà giovedì 18 marzo, alle 10.30, sulla piattaforma Teams, l'incontro previsto dal progetto “Società e cittadino” che quest'anno affronta la tematica Covid e Costituzione ed è pensato in avvicinamento al 21 marzo, Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Al progetto, promosso dalla Provincia di Pistoia, collaborano il Comune di Pistoia, “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, la Sottosezione pistoiese dell’Associazione Nazionale Magistrati e il Gruppo biblioteca degli avvocati del Tribunale di Pistoia. Quest’anno si avvale anche della collaborazione della Consulta provinciale degli studenti.
Ai saluti della dirigente del Liceo "N. Forteguerri" Anna Maria Corretti, del sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi e del presidente della Provincia di Pistoia Luca Marmo, seguirà l'intervento del prefetto di Pistoia Gerlando Iorio. Successivamente gli studenti presenteranno i loro elaborati.
Sarà possibile partecipare all'incontro collegandosi al link: http://bit.ly/Covid_e_Costituzione_18_marzo_2021
Al progetto, giunto quest'anno alla 23^ edizione, aderiscono, oltre al liceo ‘N. Forteguerri’ (scuola capofila), il liceo scientifico ‘Amedeo di Savoia’, l’istituto tecnico ‘S. Fedi-E. Fermi’, il liceo paritario ‘Suore Mantellate’, il liceo ‘C. Salutati’ di Montecatini Terme, l’istituto omnicomprensivo di San Marcello Pistoiese e l’istituto tecnico ‘Marchi-Forti’ a cui si è aggiunto quest'anno l'Istituto Tecnico Statale ‘Pietro Branchina’ di Adrano (Ct).
Fondamentale all'interno della commissione, che si riunisce periodicamente per concordare e condividere la realizzazione di tutte le azioni previste, è il ruolo educativo e didattico dei docenti che coinvolgono gli studenti nella ricerca, discussione ed elaborazione dei contenuti.
Il progetto “Società e cittadino” nel corso degli anni ha affrontato tematiche di forte attualità, come: Diritti Umani e pena di morte; La pace e il diritto internazionale; Il valore della differenze nel tempo della globalizzazione; Bioetica: questioni e problemi; L’Europa: la storia, l’idea, i diritti; Multiculturalità e dialogo interculturale; Comunicazione e cittadinanza; Usura e uso consapevole del denaro; Il terrorismo (progetto cofinanziato dalla Regione Toscana attraverso i contributi regionali per la promozione della cultura della legalità democratica); Costituzione e Diritto al lavoro; La crisi economica e le facili illusioni; Oikosgea: un’economia etica per il bene comune; Il prisma della felicità: fra esistenziale e sociale; Dalla memoria alla corresponsabilità; Mafie in Toscana: conoscerle per combatterle; Pari opportunità: dalla Costituzione ai nostri giorni; Migrazioni. Storia e attualità; Costruire cittadinanza, che nell’evento conclusivo del 3 maggio 2017 ha ospitato, in una partecipata manifestazione cittadina in memoria delle vittime della strage di Capaci, l’evento nazionale “La memoria in marcia” promosso dall’associazione Quarto Savona 15 in collaborazione con la Polizia di Stato; Gioco d’azzardo, mafie, cittadinanza attiva; “Vivere la scuola” in collaborazione con l’Associazione Studiamente che ha visto nell’incontro conclusivo l’intervento di Michele Gagliardo, responsabile nazionale per la formazione di educatori e insegnanti dell’associazione Libera contro le mafie e lo scorso anno "Costituzione e contrasto alle mafie".