Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:01 - 13/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Chiedo scusa, forse non ho capito io.

Se le inadempienze che dichiari sono dl 2015 e del 2019, perché avrebbero dovuto rifiutare il rinnovo nel 2012?
BASKET

Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.

BASKET

Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63

BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.

BASKET

E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.

TIRO A SEGNO

Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.

none_o

La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.

none_o

L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
Un racconto che accarezza la memoria

20/3/2021 - 11:16

Consigli di lettura di Valentina

 

Bentornati nel nostro spazio dedicato alla lettura che oggi riserviamo a Clara Sereni e al suo libro "Via Ripetta 155".

Clara Sereni (1946-2018) è stata una scrittrice, giornalista e traduttrice italiana. Tra i suoi romanzi più conosciuti "Casalinghitudine", "Il gioco dei regni", "Amore caro", "Una storia chiusa". Da ricordare anche il suo lavoro al fianco delle donne, dei soggetti marginali e delle minoranze; un lavoro che portava avanti da "esperta per esperienza", con lucidità e determinazione.
 
Via Ripetta 155 è la prima casa dove Clara, ventenne, va a vivere da sola, a pochi passi dal centro, un indirizzo che sarà il punto focale dei suoi ricordi che prendono forma e danno vita – nei lettori – a pensieri e riflessioni. "La casa mia la volevo proprio lì, nella porzione di Roma compresa fra Campo de' Fiori e Piazza del Popolo, delimitata da un Tevere cui non prestavo molta attenzione..." E' come se l'autrice raccontasse la sua biografia ossevandosi da una finestra e inserendo una panoramica vera e vissuta sulla Storia, quella con la S maiuscola, fatta di manifestazioni, di referendum, di politica, di canzoni partigiane e anche di libertà sessuale, di rivoluzione femminile, della ricerca della propria autonomia, di problemi familiari e di scontri. Un intreccio continuo e mirabile della sua storia personale raccontata senza filtri con quella del mondo e della nazione.
 
Via Ripetta 155 è un racconto che accarezza la memoria di coloro che quegli anni li hanno sperimentati e vissuti in prima persona, permeato di fatti circostanziati pubblici e privati. Un libro scritto con uno stile asciutto e giornalistico dove le passioni non mancano e che lascia nel lettore un piacevole senso di equilibrio e di quiete.
 
Nell'attesa del nostro prossimo appuntamento tra le pagine (sarà martedì prossimo), vi invito a lasciare i vostri commenti e le vostre sensazioni nello spazio sottostante e vi auguro buon fine settimana!

 

di Maria Valentina Luccioli

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




20/3/2021 - 16:40

AUTORE:
Anna

In calce a questa bella scheda di lettura, mi piace ricordare che Clara Sereni è stata scrittrice della memoria e della testimonianza per antonomasia: la sua priduzione attinge tutta a pirne maninal suo intenso e vibrante vissuto, e ciò la tinge di autenticita palpabile e gidibile.
In questa stessa trama, in questo medesimo ritaglio di tempo e di storia si colloca anche il romanzo d'esordio, "Sigma epsilon", che mi piace ricordare qui, perchè da introvabile che era è tornato disponibile, essendo stato appena ripubblicato dalla ali&no editruce di Perugia. Un romanzo d'esordio, con qualche nota quindi acerba, ma nel quale già si intravede un grande talento.

20/3/2021 - 15:01

AUTORE:
"Lettricecontenta"

Una recensione che spiega molto bene chi era Clara Sereni e di cosa si occupava nella sua vita. C'è bisogno di donne che si facciano portavoce dei problemi delle altre donne e che possano agire attivamente sulle loro problematiche. Clara Sereni era tutto questo e Maria Valentina ce lo spiega molto bene con questa intensa recensione.
Felice di leggere questi stupendi commenti che seguirò con molto piacere anche in futuro.
Grazie.

20/3/2021 - 14:57

AUTORE:
Valentina

Questo libro per me è una novità.
Di questa autrice ho letto solo "Casalinghitudine" che ho trovato originale e tanto piacevole.
Una recensione chiara, precisa e interessante.
Libro che leggerò con molto piacere.
Grazie mille Maria Valentina.

20/3/2021 - 13:02

AUTORE:
Cristiana Niccolai

Bella questa rubrica ! In un periodo così grigio ci mette voglia di impiegare il nostro tempo in modo creativo ...adesso sono curiosa di leggere questa storia !

20/3/2021 - 13:01

AUTORE:
Giuly

Dalla tua recensione un libro sicuramente da comprare.Mi incuriosisce la realtà storica di cui tu hai parlato e che io ho vissuto grazie per queste tue presentazioni chiare e lineari. In questo periodo la lettura fa compagnia 👋

20/3/2021 - 12:16

AUTORE:
lorenzo

bella la presentazione, invoglia a leggere anche se il libro non fa parte del proprio genere. Ma la Sereni è famosa e sa scrivere e il libro certamente va letto; Brava la Maria Valentina ad averlo presentato così bene