Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Consigli di lettura di Valentina
Bentornati nel nostro spazio dedicato alla lettura che oggi riserviamo a Clara Sereni e al suo libro "Via Ripetta 155".
Clara Sereni (1946-2018) è stata una scrittrice, giornalista e traduttrice italiana. Tra i suoi romanzi più conosciuti "Casalinghitudine", "Il gioco dei regni", "Amore caro", "Una storia chiusa". Da ricordare anche il suo lavoro al fianco delle donne, dei soggetti marginali e delle minoranze; un lavoro che portava avanti da "esperta per esperienza", con lucidità e determinazione.
Via Ripetta 155 è la prima casa dove Clara, ventenne, va a vivere da sola, a pochi passi dal centro, un indirizzo che sarà il punto focale dei suoi ricordi che prendono forma e danno vita – nei lettori – a pensieri e riflessioni. "La casa mia la volevo proprio lì, nella porzione di Roma compresa fra Campo de' Fiori e Piazza del Popolo, delimitata da un Tevere cui non prestavo molta attenzione..." E' come se l'autrice raccontasse la sua biografia ossevandosi da una finestra e inserendo una panoramica vera e vissuta sulla Storia, quella con la S maiuscola, fatta di manifestazioni, di referendum, di politica, di canzoni partigiane e anche di libertà sessuale, di rivoluzione femminile, della ricerca della propria autonomia, di problemi familiari e di scontri. Un intreccio continuo e mirabile della sua storia personale raccontata senza filtri con quella del mondo e della nazione.
Via Ripetta 155 è un racconto che accarezza la memoria di coloro che quegli anni li hanno sperimentati e vissuti in prima persona, permeato di fatti circostanziati pubblici e privati. Un libro scritto con uno stile asciutto e giornalistico dove le passioni non mancano e che lascia nel lettore un piacevole senso di equilibrio e di quiete.
Nell'attesa del nostro prossimo appuntamento tra le pagine (sarà martedì prossimo), vi invito a lasciare i vostri commenti e le vostre sensazioni nello spazio sottostante e vi auguro buon fine settimana!
di Maria Valentina Luccioli