Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
"Scegli il tuo futuro. Le tue opportunità dopo la terza media". Sabato 15 gennaio (ore 10-18) si svolgerà il secondo salone provinciale dell'orientamento per la scelta dell'istituto superiore all'auditorium di Pistoia (via Panconi 14). Appuntamento particolarmente importante questo, all'indomani della recente approvazione da parte della Regione Toscana della proposta di riordino indirizzi della Provincia di Pistoia.
Questo secondo salone provinciale dell'orientamento (il primo si era svolto nel 2008) è organizzato dall'assessorato all'istruzione della Provincia di Pistoia con la collaborazione dell'agenzia formativa Saperi Aperti di Pistoia e l'importante e fattiva collaborazione degli istituti superiori di Pistoia che la Provincia ringrazia. L'apertura ufficiale alle ore 10 sarà con l'assessore provinciale all'istruzione Paolo Magnanensi.
Al salone parteciperanno i ragazzi delle terze medie con loro professori e i loro genitori. Potranno incontrare ogni istituto superiore, con uno stand personale, all'interno del quale si svolgerà la presentazione dell'offerta formativa. Si stanno organizzando anche dei laboratori di orientamento figli-genitori-scuole per coinvolgere in modo informale dei gruppi più ristretti.
Presenti anche i Centri Impiego della Provincia con l'attività delle tutor per l'assolvimento del diritto-dovere all'istruzione, che forniranno, come fanno abitualmente, ogni informazione utile per l'adempimento con le possibili alternative al percorso scolastico (la formazione professionale, l'apprendistato). Le tutor infatti, se contattate ai centri impiego, possono organizzare, unitamente alle scuole interessate, incontri con gli alunni e le loro famiglie o anche formulare un percorso individualizzato, accompagnando il giovane all'adempimento di tale diritto-dovere. Informazioni che si trovano anche nella guida realizzata dalla Provincia "Che fare?", dove sono spiegati tutti gli indirizzi delle scuole (pubblicata anche sul sito dell'ente www.provincia.pistoia.it alla pagina "istruzione").
Al salone saranno presenti anche giovani imprenditori del territorio che faranno conoscere ai ragazzi le opportunità e i risultati circa le attività imprenditoriali.
Alle ore 16 è previsto anche un incontro domanda-risposta sull'orientamento con la psicologa dell'Università di Firenze dott.ssa Chiara Batistini.
Per informazioni Servizio Pubblica Istruzione Provincia tel. 0573 966451 / 966455