Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:01 - 13/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Chiedo scusa, forse non ho capito io.

Se le inadempienze che dichiari sono dl 2015 e del 2019, perché avrebbero dovuto rifiutare il rinnovo nel 2012?
BASKET

Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.

BASKET

Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63

BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.

BASKET

E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.

TIRO A SEGNO

Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.

none_o

La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.

none_o

L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
Uno struggente epistolario in un libro di Dacia Maraini

3/4/2021 - 13:04

Consigli di lettura di Valentina
 
Buon sabato lettori! Alle porte di questa Santa Pasqua, ho scelto per voi uno struggente epistolario nella speranza che possa essere un rifugio dalla dolcezza irrinunciabile.
 
Dolce per sé é un libro di Dacia Maraini – scrittrice, saggista, drammaturga, poetessa e sceneggiatrice originaria di Fiesole – una raccolta di lettere dolci e cariche di insegnamenti scritte da Vera, una donna matura alle prese con la carriera e i tormenti d'amore, a Flavia, una bambina che all'inizio di questa corrispondenza ha solo sei anni.


Un romanzo estremamente sensibile che vince lo spazio e la differenza d'età, che diventa un soliloquio utile a Vera per poter raccontare a Flavia la forza incredibile nonché le debolezze assurde delle donne, il profondo dolore dell'abbandono, l'importanza della libertà e dell'indipendenza, ma soprattutto l'amore, quello sciocco che ci fa inventare misteriori e buffi linguaggi e ci sorprende con la sua improvvisa dolcezza e spiazzante semplicità lasciandoci attoniti.
 
"Gli innamorati si arrogano il diritto di inventare dei gerghi loro che trattando con la serietà di una lingua vera dotata di una propria grammatica e di una propria sintassi".


Con una prosa delicata e sempre estremamente ricca e ricercata, l'autrice lascia che nella memoria si formi un'immagine dalla quale si innesca un dolce ricordare. Il titolo – Dolce per sé – ripreso da un verso delle "Ricordanze" di Giacomo Leopardi, dà al testo una sfumatura leopardiana del "dolce rimembrar" quasi ad anticipare quel tono lieve che sul filo della memoria percorre tutto il testo.
 
Una dolce e piacevole lettura, narrata con calzanti metafore, che avvolge il lettore in un caldo abbraccio, un diario affidato a chi crediamo possa comprenderci avendo rispetto della nostra eredità affettiva, che ci lascia in dono una domanda semplice e meravigliosamente emozionante: "Non è bello che qualcuno non voglia niente da te, solo vederti?".
 
Vi auguro di cuore una Santa Pasqua serena e vi aspetto martedì prossimo nel nostro piacevole appuntamento tra le pagine.

 

di Maria Valentina Luccioli

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




3/4/2021 - 17:34

AUTORE:
"Lettricecontenta"

Una dolcezza mozzafiato. Una tenerezza fuori dal comune.
Un modo appassionato di recensire un libro. Questo e tanto altro è ciò che Maria Valentina mi ha fatto provare leggendo la sua bellissima recensione. Grazie per la poesia che trovo sempre in ciò che scrivi.

3/4/2021 - 17:30

AUTORE:
"Lettricecontenta"

Una dolcezza mozzafiato. Una tenerezza fuori dal comune.
Un modo appassionato di recensire un libro. Questo e tanto altro è ciò che Maria Valentina mi ha fatto provare leggendo la sua bellissima recensione. Grazie per la poesia che trovo sempre in ciò che scrivi.

3/4/2021 - 16:17

AUTORE:
Valentina

Quel caldo abbraccio lo percepisco tutto leggendo questo articolo descritto con estrema delicatezza e precisione. Un messaggio di forza e speranza. Parole intime che ti restano dentro e diventano un regalo meraviglioso.
Non c'è cosa più bella che donare e donarsi senza chiedere niente in cambio. La persona davvero speciale è quella che fa ogni cosa mettendoci il cuore, che non dà per ricevere, ma solo per il piacere di veder sorride la persona amata.
Gentilezza e affetto sono una forma d'Amore indescrivibile.

Auguro anche a te, cara Maria Valentina, di trascorrere una Serena Pasqua.
Ti leggo sempre con molto Affetto!