Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
"Politiche urgenti sul fronte emergenza dei servizi di cura": la reazione dell’Opi alle immagini sulle tv nazionali

9/4/2021 - 21:52

«Le immagini andate in onda sulle tv nazionali lo scorso 7 aprile relative alla situazione dell’ospedale di Pistoia non stupiscono purtroppo gli addetti ai lavori ma sono comunque un’ulteriore riprova della gravità della situazione. Sono praticamente identiche a quelle dell’aprile 2020, evidenziando come, nonostante siano passati tredici mesi, non sia cambiato niente sul fronte dell’emergenza dei servizi di cura». Sono le parole del consiglio direttivo dell’Ordine interprovinciale delle professioni infermieristiche di Firenze e Pistoia.


«Determinate situazioni potevano e dovevano essere previste e organizzate in maniera più proattiva – proseguono da Opi Fi-Pt -. Non possono essere concepite situazioni ospedaliere che ospitino persone Covid-19 positive e non positive con il rischio di passare da luoghi sicuri di cura a vettori di contagio. Il personale infermieristico e sanitario è stanco dei continui ritmi di lavoro, di organizzazioni turbolente che si modificano su stimolo dell’emergenza, invece di essere programmate su prevedibili indicatori epidemiologici. Altro elemento da considerare è la funzionalità delle strutture territoriali, malgrado il continuo appello per uno sviluppo e per investimenti sul territorio, sulla medicina generale e sull’infermieristica di famiglia».


L’Ordine «in quanto ente pubblico sussidiario dello stato riconosce nelle immagini andate in onda un estremo tentativo per gridare il disagio ma anche un possibile motivo di aumento di tensioni all’interno dei servizi sanitari e di sfiducia nella tenuta del sistema sanitario regionale da parte dei cittadini».

 

«A nostro avviso – proseguono - tali difficoltà andrebbero risolte nelle sedi opportune dalle rappresentanze politiche e sindacali. E questo con il preciso intento di non spettacolarizzare il disagio e di disporre risposte adeguate, attraverso una migliore organizzazione, buone pratiche e un adeguato numero di personale qualificato. Vorremmo sapere con certezza dove sono stati collocati gli oltre 1500 infermieri assunti e gli altrettanti operatori socio sanitari, visto il continuo grido sull’assenza di personale, la stanchezza, la negazione delle ferie e dei riposi. Ci meraviglia l’essere arrivati alla terza ondata pandemica senza aver previsto una specifica filiera di servizi territoriali e ospedalieri dedicati al Covid parallela alla filiera di servizi per le attività ordinarie che ad oggi sono ridotte o, in alcuni settori, chiuse come nel 2020».


L’Ordine interprovinciale delle professioni infermieristiche di Firenze e Pistoia chiede, dunque, con urgenza al presidente della Regione Eugenio Giani e agli assessori regionali Simone Bezzini e Serena Spinelli di «rendere pubbliche le strategie poste in essere per l’Area vasta Centro circa la garanzia di cure domiciliari, territoriali, ospedaliere alle persone positive e affette da Covid. E, in parallelo, di rendere pubbliche le strategie poste in essere per garantire il diritto di cura e assistenza alle persone con patologie cronico-degenerative. L’Ordine fa proprio il disagio degli infermieri e del personale con diversa qualifica che con esso collabora e chiederà incontri sulla sicurezza del personale, le tutele del diritto di riposo e ferie e anche un intervento di adeguamento tecnologico e di personale nei servizi territoriali e domiciliari. Non ultimo – conclude l’Ordine - un ambito che ormai attenzioniamo con assiduità sono le Rsa che in questo anno di pandemia stanno attraversando un periodo estremamente difficile dovuto alla tipologia di ospiti clinicamente gravi e da una carenza cronica di personale sanitario e socio-sanitario».

Fonte: Ordine delle professioni infermieristiche interprovinciale Firenze–Pistoiar
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: