Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Pistoia fuori dal sistema museale toscano, Tripi (Pd): «Errori gravi, amministrazione immobile»

12/4/2021 - 12:20

Il Partito Democratico è profondamente dispiaciuto di dover assistere all'ennesimo schiaffo alla cultura nella città di Pistoia da parte dell'amministrazione Tomasi: tre musei comunali (Palazzo Fabroni, Spedale del Ceppo e la Casa-studio Fernando Melani) sono infatti rimasti fuori dal sistema museale regionale. 

«L'assessore Semplici ha sostenuto che fosse colpa di alcuni errori burocratici, ma il progetto è stato giudicato e i termini della selezione non sono stati modificati, quindi non si capisce come sia possibile - ha denunciato Walter Tripi, capogruppo comunale del Pd - il sistema del Ministero ha sempre funzionato regolarmente, il problema è che non è stata caricata la documentazione richiesta e così i tre musei non hanno raggiunto il punteggio minimo per essere inseriti nel circuito, al contrario di quelli della Fondazione Caript». 

Un errore grave, che ha comportato la perdita di risorse preziose per lo sviluppo della cultura in città: «Non è nemmeno vero che saranno riaperti i termini - ha aggiunto Tripi - quella partita è ormai persa, possiamo solo ripresentare la domanda per il prossimo anno. Ci auguriamo che questa volta non vengano fatti errori». 

A tal proposito, il Partito Democratico auspica che nell'occasione sia richiesto anche l'accreditamento del Museo Marino Marini, sulla cui situazione il silenzio dell'amministrazione è ormai assordante. «Un'amministrazione, forse l'unica in Italia, che non ha strutturato nessuna forma di attività culturale online a più di un anno dall'inizio della pandemia - ha concluso Tripi - che è rimasta colpevolmente fuori dal qualsiasi ragionamento sugli Uffizi diffusi e che nel piano investimenti del prossimo anno ha previsto soltanto briciole per la cultura».

Fonte: Pd
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




12/4/2021 - 16:35

AUTORE:
didimo chierico

Che l'amministrazione comunale sia in mano ad incolti , non è cosa nuova .

D'altra parte a Pistoia ci sono due livelli di cultura : una medio alto che rifiuta categoricamente di mescolarsi , e l'altra di poverta culturale che anche delle lauree prese a fiaschi d'olio non riescono ad innalzare .

L'amministrazione presente è quel che rappresenta degnamente Una accozzaglia di indifferenti (e dico poco) ad istanze culturali che è buona parte dei pistoiesi .

Lo stato dei musei comunali è veramente pietoso .

Il palazzo di Giano ha chiuso un piano destinandolo a kindereim e occupa un intero piano con opere abbastanza modeste frutto anche del peggio del lascito Puccini .

Il ceppo potrebbe essere un punto di attrazione e viene oscurato da chi fa oro di una fogna vicina solo qualche metro .


Del palazzo Fabroni , il piano terreno (con le opere ex Giano) non è male , ma il resto ....
un pianto . Potrebbe salvarsi se qualcuno proponesse manifestazioni
opportunamente pubblicizzate .

Ma chi potrebbe fare od organizzare ?

L'amministrazione "politica" o chi da gran tempo (la funzionaria) "galleggia" all'ufficio cultura ???????

Papini disse un giorno "Chiudiamo le scuole "
Io dico : " Chiudiamo i musei " se questo è quello che si lascia scorrere .