Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:01 - 22/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
JUDO

Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.

PODISMO

Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.

BASKET

Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72

BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

none_o

"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MASSA E COZZILE
E' morto Martino Martini: così lo ricorda il Pd locale

17/1/2011 - 8:10

MASSA E COZZILE
E’ morto giovedì a 93 anni Martino Martini, esponente storico della sinistra di Massa e Cozzile.  Il Pd di Massa e Cozzile lo ha ricordato con il seguente comunicato:

 

 «Convinto antifascista, impegnato politicamente nelle fila del nostro partito dal Pci fino all’attuale Pd, e figlio del primo sindaco del nostro comune dopo la Liberazione, Francesco Martini (sindaco dal 1944 al 1964). Martino Martini ha avuto una vita segnata dal forte impegno politico. Si rifugia in Francia nel 1936 per non partecipare alle guerre coloniali volute da Mussolini. A Parigi si iscrive subito al Partito Comunista francese e collabora con Luigi Longo (il futuro segretario del Pci), Giuseppe Di Vittori (il futuro segretario generale della Cgil) e Giovanni Amendola.

Quando la Germania nazista invade la Francia, partecipa alle prime forme di resistenza organizzate dal Partito Comunista francese. Martino e la sua compagna vengono arrestati con molti altri ma, nonostante le torture subite dalla milizia fascista francese, nessuno parla. Il carcere finisce dopo alcuni mesi di detenzione. Quando il partito crea un gruppo di partigiani operanti in città, il gruppo di elitè, Martino è responsabile dell’organizzazione del reparto medico, degli aspetti finanziari, dei nascondigli.

 

IL GRUPPO è successivamente smantellato e decimato su ordine dei nazisti e il comandante, con altri ventitrè partigiani, viene fucilato. Martino fugge miracolosamente all’arresto con pochissimi altri compagni e continua a combattere nella Resistenza fino alla liberazione di Parigi nel 1944. Dopo la guerra ha vissuto a Genova, dove il padre Francesco aveva trascorso il periodo della guerra per sfuggire al le persecuzioni fasciste, ma ha sempre mantenuto i contatti con il suo comune di nascita, e nel 2002 si trasferisce a Cozzile. E’ stato tra i fondatori del Pd di Massa e Cozzile».

La salma di Martino Martini sarà cremata. Il trasporto delle ceneri dall’abitazione al cimitero di Cozzile avverrà domani alle 15,30.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: