Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:12 - 21/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MASSA E COZZILE
E' morto Martino Martini: così lo ricorda il Pd locale

17/1/2011 - 8:10

MASSA E COZZILE
E’ morto giovedì a 93 anni Martino Martini, esponente storico della sinistra di Massa e Cozzile.  Il Pd di Massa e Cozzile lo ha ricordato con il seguente comunicato:

 

 «Convinto antifascista, impegnato politicamente nelle fila del nostro partito dal Pci fino all’attuale Pd, e figlio del primo sindaco del nostro comune dopo la Liberazione, Francesco Martini (sindaco dal 1944 al 1964). Martino Martini ha avuto una vita segnata dal forte impegno politico. Si rifugia in Francia nel 1936 per non partecipare alle guerre coloniali volute da Mussolini. A Parigi si iscrive subito al Partito Comunista francese e collabora con Luigi Longo (il futuro segretario del Pci), Giuseppe Di Vittori (il futuro segretario generale della Cgil) e Giovanni Amendola.

Quando la Germania nazista invade la Francia, partecipa alle prime forme di resistenza organizzate dal Partito Comunista francese. Martino e la sua compagna vengono arrestati con molti altri ma, nonostante le torture subite dalla milizia fascista francese, nessuno parla. Il carcere finisce dopo alcuni mesi di detenzione. Quando il partito crea un gruppo di partigiani operanti in città, il gruppo di elitè, Martino è responsabile dell’organizzazione del reparto medico, degli aspetti finanziari, dei nascondigli.

 

IL GRUPPO è successivamente smantellato e decimato su ordine dei nazisti e il comandante, con altri ventitrè partigiani, viene fucilato. Martino fugge miracolosamente all’arresto con pochissimi altri compagni e continua a combattere nella Resistenza fino alla liberazione di Parigi nel 1944. Dopo la guerra ha vissuto a Genova, dove il padre Francesco aveva trascorso il periodo della guerra per sfuggire al le persecuzioni fasciste, ma ha sempre mantenuto i contatti con il suo comune di nascita, e nel 2002 si trasferisce a Cozzile. E’ stato tra i fondatori del Pd di Massa e Cozzile».

La salma di Martino Martini sarà cremata. Il trasporto delle ceneri dall’abitazione al cimitero di Cozzile avverrà domani alle 15,30.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: