Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Consigli di lettura di Valentina.
Buon sabato! Questa settimana ho avuto il piacere di leggere il libro "Il cortile" di Lunella Colzi, autrice toscana che vive a Fiesole, appassionata di lettura e di scrittura e vi ho trovato molti richiami al famoso "Sei personaggi in cerca d'autore" di Pirandello, che sicuramente conoscerete e avrete letto o studiato o almeno ne avrete sentito parlare.
Visto che sono curiosa, ho approfondito e ho scoperto che il 9 maggio 1921, quando questo dramma andò in scena al teatro Valle a Roma, fu accolto da un coro di proteste: pesanti grida di disapprovazione arrivarono dal pubblico. Una strana coincidenza: sono passati cento anni da pochi giorni, da quando questa rappresentazione ottenne un flop. Eppure pochi mesi dopo, era il 27 settembre dello stesso anno, al teatro Manzoni di Milano lo scenario fu completamente diverso: nacque un nuovo modo di fare teatro, quel "teatro nel teatro" con continui capovolgimenti di fronte tra finzione e realtà, con la volontà di abbattere la distanza tra attori e spettatori. Questo dramma teatrale é senza dubbio quello di maggior rilevanza, quello con il quale l'autore voleva mettere in scena la vita nuda che si cela sotto le maschere, piena di verità e amarezze, immaginando che così lo spettatore possa rispecchiarsi in esso e trarne spunto per migliorarsi (Pirandello volle definire il suo un teatro allo specchio).
Il teatro, come ogni forma d'arte, non è solo intrattenimento, ma va oltre l'apparenza, facendo riflettere gli spettatori sulla realtà, facendoli diventare essi stessi attori di una commedia che altro non è che la loro vita. Nel libro "Il cortile" – il modello letterario di Luigi Pirandello continua in modi differenti a ispirare gli autori di oggi – Elvira è una signora anziana che passa le sue giornate seduta sulla sua vecchia sedia di paglia, restando ad osservare un mondo – quello del cortile dove lei abita, protagonista assoluto della sua commedia, nelle case popolari di Sant'Ambrogio – che a volte non comprende o che giudica in maniera errata. Come in una messinscena, i personaggi prendono forma, vita, coraggio, mostrando a volte una maschera, altre il proprio volto fino a riverlarsi assumendo un senso e un valore diverso per chi legge.
Questo nostro incontro ci ricorda che Pirandello è stato l'anticipatore e l'iniziatore del teatro contemporaneo: intendeva il teatro come illusione della realtà che ognuno di noi si porta dentro, che desidera sia rappresentata così com'è. Vi aspetto martedì, non mancate!
di Maria Valentina Luccioli