Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Consigli di lettura di Valentina.
Buon sabato! Questa settimana ho avuto il piacere di leggere il libro "Il cortile" di Lunella Colzi, autrice toscana che vive a Fiesole, appassionata di lettura e di scrittura e vi ho trovato molti richiami al famoso "Sei personaggi in cerca d'autore" di Pirandello, che sicuramente conoscerete e avrete letto o studiato o almeno ne avrete sentito parlare.
Visto che sono curiosa, ho approfondito e ho scoperto che il 9 maggio 1921, quando questo dramma andò in scena al teatro Valle a Roma, fu accolto da un coro di proteste: pesanti grida di disapprovazione arrivarono dal pubblico. Una strana coincidenza: sono passati cento anni da pochi giorni, da quando questa rappresentazione ottenne un flop. Eppure pochi mesi dopo, era il 27 settembre dello stesso anno, al teatro Manzoni di Milano lo scenario fu completamente diverso: nacque un nuovo modo di fare teatro, quel "teatro nel teatro" con continui capovolgimenti di fronte tra finzione e realtà, con la volontà di abbattere la distanza tra attori e spettatori. Questo dramma teatrale é senza dubbio quello di maggior rilevanza, quello con il quale l'autore voleva mettere in scena la vita nuda che si cela sotto le maschere, piena di verità e amarezze, immaginando che così lo spettatore possa rispecchiarsi in esso e trarne spunto per migliorarsi (Pirandello volle definire il suo un teatro allo specchio).
Il teatro, come ogni forma d'arte, non è solo intrattenimento, ma va oltre l'apparenza, facendo riflettere gli spettatori sulla realtà, facendoli diventare essi stessi attori di una commedia che altro non è che la loro vita. Nel libro "Il cortile" – il modello letterario di Luigi Pirandello continua in modi differenti a ispirare gli autori di oggi – Elvira è una signora anziana che passa le sue giornate seduta sulla sua vecchia sedia di paglia, restando ad osservare un mondo – quello del cortile dove lei abita, protagonista assoluto della sua commedia, nelle case popolari di Sant'Ambrogio – che a volte non comprende o che giudica in maniera errata. Come in una messinscena, i personaggi prendono forma, vita, coraggio, mostrando a volte una maschera, altre il proprio volto fino a riverlarsi assumendo un senso e un valore diverso per chi legge.
Questo nostro incontro ci ricorda che Pirandello è stato l'anticipatore e l'iniziatore del teatro contemporaneo: intendeva il teatro come illusione della realtà che ognuno di noi si porta dentro, che desidera sia rappresentata così com'è. Vi aspetto martedì, non mancate!
di Maria Valentina Luccioli