Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:07 - 31/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Bignardi ci insegna che la vita è come l'atelier di un pittore

18/5/2021 - 11:54

Consigli di lettura di Valentina.
 
Cari lettori, le settimane si succedono così come le letture, a volte meravigliose e struggenti, altre tiepide e deludenti, ma nella maggior parte dei casi io credo che dipenda sempre dal nostro stato d'animo, a volte più o meno propenso a un tema che ad un altro.
 
Circa quattro mesi fa iniziai a leggere "Oggi faccio azzurro", l'ultimo libro di Daria Bignardi (giornalista, scrittrice e conduttrice televisiva di origine ferrarese) e dopo poche pagine fui presa da altro e lo mollai. Un fatto curioso per me, dato che i libri di questa autrice mi hanno sempre appassionata. Questa settimana l'ho ripreso in mano e in tre giorni l'ho terminato: quindi non dipendeva dal libro, ma da me.


Per parlarvi di questo romanzo, però faccio un piccola premessa su Gabriele Münter, pittrice tedesca conosciuta per i suoi paesaggi, con forme appiattite e colori tenui e suggestivi (il quadro in copertina – Dame in Sessel – è un suo lavoro). Usava una serie di gialli, rosa e blu insoliti. Il suo nome però viene spesso associato a quello di Vasilij Kandinsky, suo compagno per 12 anni. Lei stessa annotò: "Agli occhi di molti sono stata solo un'appendice insignificante di Kandinsky. Che una donna possa avere un talento autonomo e sia un essere creativo, lo si dimentica volentieri". Nel tentativo di promuovere l'opera di lui, lei rimase sempre un po' nella sua ombra.


Gabriele Münter e Galla (onore alla Bignardi che riesce a dare nomi insoliti e particolari alle sue eroine – come Alma ne "L'amore che ti meriti" – che restano indelebili nella memoria) sono coprotagoniste in questo romanzo che si legge tutto d'un fiato per la prosa gentile e la narrazione particolare. Un intreccio di storie piene di speranza, amore, dolore, bontà, drammi familiari, di anime belle e meno belle che si incontrano per caso e per circostanza, dove lo stile della Bignardi è riconoscibile e inequivocabile.


Ritengo che il messaggio di questo libro si trovi in queste sue parole "le cose succedono, e quando succedono si governano. La vita è come un atelier di un pittore, ci sono tele appoggiate alla parete e altre sul cavalletto, in lavorazione. Ci sono i colori, le tavolozze, i modelli. E l'ispirazione, che guida l'autore dentro l'avventura della sua opera."
 
Cari lettori, il bello della lettura sta nell'imparare ogni volta qualcosa di nuovo, una piccola meraviglia capace di aprirci magicamente una nuova prospettiva. Succede anche a voi? Vi aspetto sabato nel nostro piacevole appuntamento tra le pagine.

 

di Maria Valentina Luccioli

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




19/5/2021 - 16:19

AUTORE:
ILA

Grazie Valentina per questa recensione, sei riuscita ad incuriosirmi.
Ogni libro ha il grande dono di insegnarci qualcosa e grazie a te abbiamo sempre degli ottimi consigli di lettura.
Al prossimo appuntamento.

19/5/2021 - 14:46

AUTORE:
Donna Claretta

Carissima Valentina non ho mai letto i libri della Bignardi per posizione da me presa,non mi sono mai interessati.Poiche' come tu dici il bello della lettura sta nell'imparare ogni volta qualcosa di nuovo, seguirò il tuo consiglio e leggerò il libro.Grazie comunque per gli stimoli che crei...

Poi ti saprò dire

19/5/2021 - 3:25

AUTORE:
"Lettricecontenta"

Le recensioni di Valentina, hanno - secondo il mio modesto parere - il grande merito di far viaggiare il lettore nei luoghi e nel cuore dei personaggi descritti nei libri che lei stessa legge e poi recensisce. Si ha la sensazione di "vivere" a stretto contatto con Gabriele e Galla, di sentirne il dolore, avere la loro speranza, amore e bontà e vivere le loro sventure familiari. Anche questo è un libro che non ho letto ma ne percepisco lo spessore di contenuti grazie a questa splendida recensione. Mi piace e sento molto il messaggio di questo testo, che Valentina ha citato nell'articolo: "le cose succedono, e quando succedono si governano. La vita è come l'atelier di un pittore, ci sono tele appoggiate alla parete e altre sul cavalletto, in lavorazione. Ci sono i colori, le tavolozze, i modelli. E l'ispirazione, che guida l'autore dentro l'avventura della sua opera."
Sta ad ognuno di noi, provare ad usare i colori più vivi e brillanti per completare la lavorazione di quelle tele sul cavalletto.
Ed è proprio come hai scritto tu, Valentina...leggere è una "piccola meraviglia" che ci fa avere una visione diversa e più completa sulle situazioni più disparate.
Ti aspetto sabato in questo piacevolissimo appuntamento con le tue "parole su carta". Questi incontri virtuali che facciamo insieme durante la settimana sono una bellissima tela in lavorazione, sulla quale sono stati pennellati proprio da te i colori più belli. Grazie e alla prossima emozione!!!

18/5/2021 - 16:40

AUTORE:
Sabrina

Il tuo modo di presentare i romanzi, cara Valentina, ogni volta mi stupisce e ancora devo ringraziarti per avermi ricordato questo libro, che avevo in mente di leggere, ma che alla fine avevo dimenticato!

18/5/2021 - 16:37

AUTORE:
Valentina

Esattamente Valentina. Succede anche a me ogni volta che leggo recensioni di libri già letti. Accolgo sempre con piacere altri pareri, anche quelli discordanti dal mio. Questo mi aiuta veramente ad avere una nuova chiave di lettura e a vedere quel qualcosa in più che posso non aver colto nell'immediato. Le nuove letture Sono nuove scoperte . Conoscere e apprendere qualcosa di nuovo è una vera e magica meraviglia capace davvero di aprire una finestra su nuove prospettive.
Questo libro della Bignardi non l'ho letto e lo aggiungo tra quelli da leggere. La stimo molto come donna e come scrittrice. Affronta nei suoi romanzi quelle tematiche esistenziali e attuali in cui noi navighiamo. Amo il suo stile garbato e elegante. Il suo linguaggio asciutto, contemporaneo e diretto.
Onore a te Valentina, per come hai raccontato questo libro e gli altri della tua rubrica. Per queste tue piccole ma grandi premesse. Per le tue curiosità che danno un valore aggiunto e colore alle tue presentazioni sempre esaustive, delicate, precise.
La passione e l'amore che metti nello scrivere è semplicemente straordinaria.
Per me la tua rubrica diventa, ogni settimana sempre più importante. Un motivo di crescita, di soddisfazione e di grande arricchimento a tutto tondo. Ti adoro !
Al prossimo piacevole e irrinunciabile appuntamento tra le pagine.

18/5/2021 - 14:59

AUTORE:
Alessandro

Che meraviglia questa rubrica!
Lo dico senza esagerare constatando che non delude mai e che le attese vengono puntualmente ripagate.
Leggere ogni martedì e sabato questi consigli apre degli orizzonti sempre nuovi.
Succede anche stavolta con il libro della brava Daria Bignardi.
Valentina non si limita alla semplice disamina del volume, peraltro sempre efficace, portandoci ogni volta al di là del testo con argomenti e digressioni che fanno pensare e che ci accompagnano lungo crinali spesso inesplorati.
Proprio come per i libri della Bignardi, da leggere tutti d’ un fiato per dirla con le parole di Valentina, anche questa rubrica merita lo stesso trattamento, unendo al piacere unico della lettura, la delusione di vederla finire troppo presto.