Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 30/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Al Bolognini Raffaele Pe & La Lira di Orfeo

20/5/2021 - 11:32

Il concerto di apertura della stagione cameristica, curata dal M° Massimo Caselli e promossa dall’Associazione Teatrale Pistoiese in collaborazione con Fondazione Pistoiese Promusica (nell’ambito del cartellone "Sipari aperti"), vede sabato 22 maggio (ore 18.30) al Piccolo Teatro Mauro Bolognini di Pistoia, l’appuntamento, in un programma che ruota attorno a Claudio Monteverdi, con uno dei migliori interpreti di musica antica, il controtenore Raffaele Pe, già applaudito protagonista, nella stagione 2019/20, de L’Empio punito del compositore pistoiese Alessandro Melani, opera coprodotta da Atp e Fondazione Teatro di Pisa.


Raffaele Pe è oggi il controtenore più richiesto, conteso da direttori, orchestre e gruppi non solo barocchi. Il suo repertorio spazia dai capolavori del Recitar Cantando all’opera del Settecento, e ancora più su, fino al Novecento di Benjamin Britten e di Arvo Pärt. Collabora con musicisti del calibro di Jordi Savall, William Christie, John Eliot Gardiner per citare solo i primi che hanno intuito le enormi potenzialità di questo cantante coinvolgendolo in progetti musicali importanti e internazionali.

Per sottrarsi alle frenesie del “mercato”, Raffaele Pe ha fondato un ensemble tutto suo, La Lira di Orfeo, un collettivo di musicisti, artisti e ricercatori accumunati dallo studio di un repertorio in continua riscoperta. La Lira di Orfeosi propone di presentare l’antico combinando meticolose ricerche storiche per una moderna esecuzione. Utilizzando le parole di Luciano Berio, Raffaele Pe & La Lira di Orfeo, aspirano a realizzare un “rendering” dell’essenza originale di questo repertorio, accordando tecniche passate con una sensibilità contemporanea.A seguito del brillante debutto per Deutschland Radio Kultur alla Philharmonie di Berlino e delle presenze alla Accademia Filarmonica Romana, alla Società del Quartetto di Milano, al Festival MITO SettembreMusica, a Bologna Festival La Lira di Orfeoè ormai riconosciuta come autorevole giovane voce italiana per l’interpretazione della musica vocale tra Sei e Settecento. Dal dicembre 2015 è ensemble in residenza presso la Sala della Musica della Fondazione Maria Cosway di Lodi, nell’intento di valorizzare e tramandare l’eredità culturale e musicale di Maria Hadfield Cosway (1760-1838) in una prospettiva internazionale. Nel 2014, l’ensemble ha inciso per Glossa il suo primo album “The Medici Castrato”, seguito nel 2018 da “Alessandro Scarlatti. Concerti Sacri” pubblicato da Amadeus, e nel 2019 da “Giulio Cesare. A baroque Hero” ancora per Glossa che ha ottenuto entusiastiche recensioni su tutte le principali testate specializzate a livello internazionale, nonché il prestigioso Premio Abbiati.


La stagione di Musica da Camera proseguirà fino a settembre con altri cinque appuntamenti, affidati ad artisti di prima grandezza: il virtuosistico violino di Oleksandr Semchuk, eccellente interprete e docente di fama internazionale (29 maggio, ore 19.30); il violoncellista Enrico Dindo in duo con la pianista Monica Cattarossi, con la quale ha stretto una decennale e solida collaborazione artistica (12 giugno, ore 19.30); il talento nascente di Alexandra Dovgan, pianista tredicenne, presentata dal grande Grygory Sokolov quale strumentista dal “talento armonioso in modo raro” (11 luglio,ore 19.30); i magici timbri dell’arpa di Anaïs Gaudemard, una delle più brillanti interpreti della sua generazione (24 luglio, ore 19.30). In chiusura, diretto da Paolo Da Col, il gruppo vocale Odhecaton, che ha inaugurato, nel campo dell’esecuzione polifonica, un nuovo atteggiamento interpretativo, impegnato in un affascinante percorso musicale attraverso Gli umori di Orlando di Lasso (18 settembre, ore 19.30).


Sipari aperti è promosso e realizzato da Associazione Teatrale Pistoiese Centro di Produzione Teatrale, con il fondamentale sostegno dei due principali soci Atp, Comune di Pistoia e Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, del Ministero della Cultura, della Regione Toscana ed il prezioso contributo di Far.com, Unicoop Firenze e Toscana Energia, partner istituzionali di tutta l’attività.

Fonte: Associazione Teatrale Pistoiese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: