La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
PESCIA - Procedere con l’autotutela e annullare tutti gli atti di affidamento del servizio dei parcheggi alla Pe.Par, perché l’analisi dei documenti che si sono succeduti nel tempo concretizzano un affidamento diretto, senza gara e, soprattutto, senza alcuna motivazione. Sono queste le principali conclusioni cui sono giunti i legali incaricati dall’amministrazione comunale per fare luce sull’affidamento del servizio dei parcheggi alla società Pe.Par. Tutto questo sarà formalizzato il prossimo 2 aprile dalla giunta municipale guidata da Oreste Giurlani che darà quindi il via ufficiale alla procedura.
L’analisi parte dalla valutazione dell’iter, partito nel 2005, che ha subito numerose modifiche, con scritture private, l’ultima delle quali risale al 2011, e progetti cambiati almeno 4 volte, con atti che non sono spesso rintracciabili, nonostante le approfondite ricerche negli uffici.
In conclusione la motivazione per l’annullamento del procedimento è che il progetto finale approvato nel 2012, momento in cui sono consegnati i lavori, è sostanzialmente nuovo e diverso rispetto alla partenza originale del procedimento e del bando.
Secondo i legali sono molte le violazioni che questo iter ha prodotto: le norme sulla concorrenza, quelle di bilancio dell’ente nel momento in cui, senza particolari motivazioni, viene concessa una ipoteca su tutte le aree soggette all’affidamento, determinando di fatto l’assunzione al comune del totale rischio d’impresa. Altro aspetto inquietante la valutazione che ai potenziali concorrenti fu di fatto impedito di presentare un’offerta al ribasso, oltre a una serie di altre violazioni che comportano, secondo i legali, la necessità di revocare l’affidamento del servizio, facendo rientrare del tutto i parcheggi sotto la competenza e la gestione comunale e valutare il metodo migliore di affidare nuovamente o gestire “in house” questo importante servizio.