Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:07 - 30/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Docenti di quattro atenei a confronto per la tutela dell’ambiente

26/5/2021 - 11:33

Si terrà venerdì 28 maggio a partire dalle 9.30 il seminario che rappresenta la prima iniziativa pubblica della nuova Uniser Pistoia. Si intitola “La tutela dell’ambiente: sensibilità disciplinari a confronto” e vedrà la partecipazione di docenti universitari di quattro diversi atenei italiani: Firenze, Siena, Sassari e Padova.

Sarà anche il primo seminario ad occuparsi del disegno di legge costituzionale approvato all’unanimità dalla prima Commissione del Senato di modifica dell’articolo 9 della Costituzione. Prevede che la Repubblica "Tutela l'ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell'interesse delle future generazioni. La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali".

A causa delle norme anticovid, la giornata si terrà in modalità webinar, un seminario online a cui tutti potranno prendere parte collegandosi dalle proprie sedi di abitazione, studio, ufficio, utilizzando questo link: meet.google.com/qoc-uuxm-gtq
 
“Abbiamo voluto promuovere questa iniziativa – spiega il presidente di Uniser, Giovanni Tarli Barbieri, che coordinerà la prima sessione – perché riteniamo strategiche le questioni ambientali e ci pare che il mondo accademico possa dare il suo contributo ad un necessario intervento su questi temi. Nel corso della giornata parleremo quindi della tutela dell’ambiente, della possibile riforma dell’articolo 9 della nostra Costituzione che sancisce il dovere di tutelare il paesaggio, di che cosa possono e devono fare per questo lo Stato e le Regioni, della prospettiva della riforma dello Stato stesso e di sostenibilità ambientale e paesaggistica. Si tratta di tematiche complesse e decisive per orientare la strada da seguire in un mondo e in sistema economico sempre più globalizzati”. 

Protagonisti di questa prima parte saranno i docenti universitari Marcello Cecchetti, Fabio Corvaja, Andrea Cardone, Nicoletta Ferrucci e Sonia Carmignani.


“La seconda sessione – conclude Tarli Barbieri – sarà presieduta da Francesco Ferrini dell’università di Firenze e riguarderà “La tutela dell’ambiente oltre il diritto”. Porteranno i loro contributi tre docenti dell’ateneo fiorentino: Valeria Lingua (Ambiente e pianificazione: approcci allo sviluppo sostenibile); Francesco Alberti (Principi strumenti e regole per la gestione e tutela dell’ambiente urbano), Claudio Lubello (Il concetto di rischio nell'ingegneria ambientale). Al termine i partecipanti potranno porre domande o fare brevi interventi”. 

Fonte: Uniser
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: