Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:07 - 30/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
2 giugno, Bini: “Guerra e nazifascismo virus che ci hanno colpito, Repubblica e Costituzione sono piano vaccinale"

2/6/2021 - 14:55

In occasione delle celebrazioni per il 75° anniversario della Repubblica italiana, la sottosegreteria ai rapporti con il Parlamento, la senatrice Caterina Bini, ha preso parte – in rappresentanza del governo – alla cerimonia presso la cornice del parco di Villa Puccini.
  
La cerimonia, propiziata con il solenne momento dell’alzabandiera è poi proseguita con la sottosegretaria che, accompagnata dal Prefetto e dal comandante del 183° Reggimento paracadutisti Nembo di Pistoia, ha deposto una corona di alloro alla lapide dedicata alle vittime civili della Seconda Guerra Mondiale.
 
 
Nel corso della cerimonia la Sottosegretaria ha dichiarato: “Da quel giugno del ‘46 in cui i cittadini e le cittadine (per la prima volta alle donne fu riconosciuto il diritto di voto) scelsero la Repubblica, iniziò un percorso di ricostruzione importante nel nostro Paese.
 
Dovevamo partire dalle regole. E da lì nacque, nel 1947, la nostra Costituzione, con i valori della nuova Italia, quella non più di guerra e violenza, ma di convivenza civile e libertà di pensiero e di espressione, quella dei doveri ma anche e soprattutto dei diritti.
 
Pensiamo a quanti valori sanciti nella Costituzione e base della nostra Repubblica democratica sono quotidianamente disattesi, talvolta senza accorgercene… Colpa nostra come governanti certamente! Ma nessuno di noi, di voi, deve abbassare la guardia quando vede un diritto o una libertà calpestata, perché quel diritto e quella libertà sono frutto del sangue di molti nostri concittadini.
 
Dovevamo anche ricostruire un paese dilaniato dalla guerra e dalla crisi e anche oggi abbiamo una prova simile: la guerra e il nazifascismo sono il virus terribile che ci ha colpito. La Repubblica, la Costituzione sono il piano vaccinale e il governo che unisce le forze più disparate per provare a farcela insieme.
 
Oggi, festeggiando i 75 anni della nostra Repubblica italiana, festeggiamo anche la forza di un Paese che non si è mai arreso nelle difficoltà e che a testa alta, con rispetto e dignità, ha sempre trovato il coraggio di farcela. Il mio augurio, la mia convinzione, anche oggi, è questa.
 
Buona festa della Repubblica a tutte e tutti voi. Viva l’Italia democratica.”.
 
All’iniziativa, svolta nel pieno rispetto delle norme per il protocollo anti-Covid, hanno preso parte una ristretta delegazione delle autorità locali e i cittadini, intervenuti spontaneamente e rimasti in ascolto, distanziati, per l’intera durata della cerimonia.

 

Sulle celebrazioni del 2 giugno pubblichiamo anche l'intervento dell'Ugl (si veda il pdf qua sotto).



 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: