Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:01 - 25/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
PODISMO

L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.

BASKET

Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.

BASKET

Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.

JUDO

Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.

PODISMO

Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.

BASKET

Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72

BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

none_o

"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PROVINCIA
Contrattazione sociale, sindacati firmano protocolli d'intesa con 15 Comuni (su un totale di 20) del territorio

4/6/2021 - 12:19

I sindacati Cgil, Cisl e Uil intervengono a conclusione delle contrattazioni sociali con le amministrazioni comunali del territorio.

 

"Si è conclusa la contrattazione sociale per l’anno 2021: un’attività che le organizzazioni sindacali confederali insieme ai sindacati dei pensionati svolgono da diversi anni e che consiste in incontri di discussione e approfondimento con le amministrazioni comunali sulle politiche relative al bilancio preventivo.

 

Siamo convinti che in un momento come quello attuale trovare occasioni di confronto sia ancora più necessario. In tali sedi da qualche anno proponiamo una piattaforma dettagliata che abbraccia molte tematiche importanti (dalle politiche di genere, alla non autosufficienza, dalla difesa del reddito alle politiche per la casa, dalle politiche degli appalti e della legalità all’utilizzo dei beni confiscati alle mafie, solo per citarne alcune).

 

Quest’anno abbiamo presentato anche un documento che contiene questioni che valutiamo prioritarie nella presente emergenza sanitaria (sociale, sanità, sostegno al reddito e servizi educativi e scolastici). Fra le nostre priorità la tutela degli anziani con particolare attenzione alla loro assistenza, alle conseguenze della solitudine a cui sono stati costretti  e anche a tutte le questioni relative alla disabilità.


Abbiamo ribadito ai Comuni: la necessità di garantire l’universalità di accesso alle cure, non solo ai malati di covid  ma ai malati cronici in questi ultimi mesi spesso dimenticati; la tutela della famiglia ed in particolare della condizione della donna, già duramente colpita in questi ultimi mesi, nella conciliazione famiglia–lavoro. Anche le criticità della scuola, emerse ora in modo più palese, sono state al centro della nostra proposta: nessuno deve rimanere indietro e tutti devono avere le stesse opportunità di studio, partendo proprio dal luogo principe dell’educazione e della costruzione della società futura. 

 

In tutti i protocolli firmati abbiamo concordato che le tariffe peri i servizi comunali non aumentino anche il 2021, pur mantenendo qualità e quantità degli stessi. A conclusione di questo percorso, ci sembra di poter affermare che le amministrazioni comunali, ben consapevoli della straordinaria fase di emergenza sanitaria e sociale che stiamo vivendo, abbiano ritenuto utile confrontarsi con noi, condividendo una gran parte della nostra piattaforma e delle nostre richieste. Altra nota positiva da sottolineare è l’aumento delle occasioni di discussione e di protocolli siglati, rispetto agli anni precedenti. A conferma della bontà dell’azione di confronto intrapresa, adesso riconosciuta come punto di forza e equilibrio nella costruzione di bilanci a beneficio dei cittadini.

 

Nello specifico i protocolli sottoscritti per il 2021 sono quelli con i Comuni di Pistoia, Agliana, Lamporecchio, Larciano, Massa e Cozzile, Monsummano Terme, Montale, Pescia, Ponte Buggianese, Quarrata, San Marcello Piteglio, Serravalle Pistoiese e Uzzano. Incontri costruttivi anche senza firma si sono avuti con i Comuni di Montecatini Terme e Sambuca.

 

Possiamo valutare come positiva questa rete di collaborazione e azione di sensibilizzazione che vede i bisogni delle persone al centro delle nostre piattaforme. Solo 5 dei 20 comuni presenti nella nostra provincia non hanno sentito il bisogno di confrontarsi con noi. Ce ne siamo fatti una ragione ma ci rammarica che abbiamo voluto perdere un’occasione di ascolto e confronto e non abbiano ritenuto la contrattazione sociale uno strumento da valorizzare".

Fonte: Cgil, Cisl e Uil
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: