Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:01 - 15/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

BASKET

Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.

PODISMO

Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.

BASKET

Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.

BASKET

Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63

BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.

none_o

"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.

none_o

La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PROVINCIA
Contrattazione sociale: ecco i Comuni che hanno firmato un accordo con i sindacati e quelli che non hanno risposto

14/1/2025 - 23:05

Cgil, Cisl e Uil fanno il punto sulla contrattazione sociale 2025 svolta con i Comuni della provincia di Pistoia.


"Alla fine di settembre 2024 è stata inviata a tutti i sindaci della provincia di Pistoia la piattaforma unitaria Cgil-Cisl-Uil sulla contrattazione sociale 2025 con lo scopo di aprire un confronto sui bilanci preventivi degli enti locali.


I temi prioritari sui quali discutere sono le risorse destinate a sociale, sanità servizi educativi ma anche le misure di contrasto all’evasione ed elusione fiscale, le tariffe dei servizi, gli appalti pubblici e le politiche di genere.


Viviamo un momento straordinariamente complesso e inedito che vede l’inasprirsi della crisi economica e sociale, della precarizzazione del lavoro e delle condizioni di vita di un numero sempre più elevato di persone e il ritorno delle guerre come strumento per dirimere i conflitti.


Ai Comuni che abbiamo incontrato abbiamo chiesto di conoscere quali aiuti hanno posto in essere per sostenere sia i cittadini che le imprese particolarmente colpite dall’aumento dei costi energetici e dell’inflazione. Abbiamo inoltre messo in risalto che il mantenimento della medesima quantità di risorse destinate al capitolo sociale per l’anno 2025 potrebbe non essere sufficiente a coprire i nuovi bisogni dei potenziali destinatari, soprattutto in considerazione del taglio al contributo affitti e al fondo per la morosità incolpevole operato dal governo due anni fa.


I tagli lineari che hanno ridotto le risorse agli enti locali e che continuano a produrre effetti negativi sui servizi rendono necessario che la contrattazione con i comuni assuma sempre più la forma di un vero e proprio patto contro la povertà.


Quest’anno abbiamo incontrato 13 comuni su 20. Con 10 di loro abbiamo firmato un protocollo d’intesa: Agliana, Larciano, Massa e Cozzile, Montale, Pistoia, Pieve a Nievole, Ponte Buggianese, Quarrata, San Marcello-Piteglio e Uzzano. Vogliamo ringraziare queste amministrazioni comunali per il proficuo confronto che ci ha permesso di condividere scelte fondamentali per i cittadini.


Purtroppo per alcune delle amministrazioni comunali incontrate sedersi a un tavolo con i sindacati si riduce a una mera informazione, dimostrando così di non aver capito l’importanza del ruolo di rappresentanza che in quel momento svolgono le parti sociali con la loro presenza diffusa sul territorio che gli permette di conoscere direttamente dai cittadini quali sono i reali bisogni e succede anche che difronte a nostre proposte alcune amministrazioni comunali si irrigidiscano sulle proprie scelte.


Con altri comuni abbiamo ritenuto che non ci fossero le condizioni per firmare un accordo in quanto le amministrazioni hanno previsto aumento delle tariffe e delle aliquote che secondo noi potevano essere evitate con scelte politiche diverse e più coraggiose, non limitandosi a fare calcoli matematici, come nei casi di Monsummano Terme e Lamporecchio.


Ci sono tre Comuni, Abetone-Cutigliano, Buggiano e Chiesina Uzzanese, con i quali, in tutti questi anni non siamo mai riusciti a svolgere alcuna riunione, questo ci fa capire come non si riconosca l’importanza del ruolo del sindacato sui vari territori.


Quest’anno nonostante i ripetuti solleciti e richieste, non siamo stati convocati dai Comuni di Montecatini, Sambuca Pistoiese e Serravalle Pistoiese, comune con il quale abbiamo instaurato in passato, un rapporto corretto anche se non concluso sempre con la firma di un protocollo.


Come sindacati riteniamo fondamentale che incontrarsi più volte con i comuni sia il modo per approfondire temi così importanti e necessari per raggiungere buoni accordi. Firmare un accordo non può essere però un punto di arrivo ma l’inizio di un rapporto serio che prevede momenti di verifica che non mancheranno da parte nostra e di eventuali aggiustamenti.


Nei prossimi mesi manderemo a tutte le amministrazioni una richiesta di incontro per valutare l’andamento della gestione amministrativa attuale e preparare le basi per la futura contrattazione sociale 2026. A maggior ragione auspichiamo che le amministrazioni con le quali non abbiamo potuto avere il confronto da noi richiesto colgano l’occasione per convocarci.

 
Comuni che ci hanno convocato: Agliana, Lamporecchio, Larciano, Marliana, Massa e Cozzile, Monsummano, Montale, Pieve a Nievole, Pistoia, Ponte Buggianese, Quarrata, San Marcello-Piteglio e Uzzano.


Comuni che non ci hanno chiamato: Abetone-Cutigliano, Buggiano, Chiesina Uzzanese, Montecatini Terme, Sambuca Pistoiese, Serravalle Pistoiese, Pescia.


Comuni con i quali abbiamo stipulato un accordo: Agliana, Larciano, Massa e Cozzile, Montale, Pistoia, Pieve a Nievole, Ponte Buggianese, Quarrata, San Marcello-Piteglio e Uzzano".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: