Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 30/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Anche nel punto nascita del San Jacopo (dove a oggi sono nati 338 bambini) tornano i babbi

7/6/2021 - 17:34

Tiene delicatamente in braccio la piccola Siria di appena un giorno di vita e i suoi occhi sono colmi di commozione, meraviglia e felicità. "Per noi padri - dice Luca - stare insieme ai nostri figli nei primi giorni della loro vita è fondamentale e serve anche a dare sostegno alle nostre compagne". Ne è convinta anche mamma Pamela che guarda la sua bambina, di 3 chili e novecento grammi, cullata tra le braccia del marito. "Possiamo condividere da subito questa straordinaria esperienza -racconta- e imparare insieme anche a gestirla e, inoltre, durante la presenza del nostro compagno noi mamme possiamo dedicarci a noi stesse".


La coppia, di Larciano, è circondata dalle ostetriche, coordinate da Elena Degl'Innocenti, che con attenzione impartiscono le indicazioni corrette: dall'allattamento alla cura della neonata.


Anche nel Punto Nascita del San Jacopo e al S.S. Cosma e Damiano da alcuni giorni (come negli altri cinque dell'Azienda Usl Toscana centro) è nuovamente consentito l'accesso ai babbi. Con la nuova direttiva aziendale ogni ospedale ha organizzato il percorso di accesso nel rispetto delle misure di sicurezza. L’orario di ingresso al partner è organizzato secondo la disposizione dei posti letto per ciascuna stanza di degenza (letti pari/letti dispari); questo per evitare l’incontro tra partner di donne ricoverate nella stessa stanza e garantire un afflusso ridotto. Al momento il partner nell'Ospedale San Jacopo può restare accanto alla neomamma e al piccolo al massimo un’ora al giorno: dalle ore 17 alle 18 o dalle 18 alle 19. 

"Era dal marzo 2020 che i padri non potevano entrare nei reparti di ostetricia - evidenzia Pasquale Florio direttore della struttura e direttore dell'area aziendale di ostetricia e ginecologia- il Covid-19 ci ha costretti ad imporre regole severe per la sicurezza delle madri e dei loro neonati compreso il divieto di accesso a tutti i visitatori, e tra questi anche i partner, ai quali è stata garantita solo la presenza in sala parto fino alla alla nascita del bambino. Nonostante queste restrizioni le donne sono state comunque coraggiose e hanno continuato a darci fiducia dal momento che ad oggi al San Jacopo le nascite sono state 338, con una riduzione di solo 4 parti rispetto all'anno scorso, un dato ,questo, al momento tra i migliori".    

Aggiunge Lucilla Di Renzo, direttore sanitario del presidio ospedaliero: "Assistere a questi primi incontri nelle nostre camere di degenza ci ha riportato ad una normalità che avevamo dimenticato. Sono grata a tutto il personale del percorso nascita, infermieri, ostetriche, operatori socio sanitari, pediatri e ginecologici per il lavoro svolto, con umanità e professionalità, durante l'emergenza sanitaria e testimoniato dagli innumerevoli ringraziamenti che ci sono giunti da parte delle mamme e dei babbi".

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: