Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Sabato 12 giugno alle ore 18 l'associazione Liv OdV (Lega internazionale vigilanza-tutela animali e ambiente) e l'associazione Young European Society, invitano tutta la cittadinanza al trekking green, una camminata verde che, attraverso il percorso della cosiddetta 'strada corta', porterà i partecipanti dalla stazione della funicolare di via Diaz fino al capolinea di Montecatini Alto.
"Durante il tragitto - ha detto Matteo Brizzi, ambasciatore europeo per il clima dell' Unione Europea - ci fermeremo a raccogliere i rifiuti e a pulire questo bel cammino verdeggiante".
La Young European Society parteciperà, in altri luoghi del territorio nazionale, ad iniziative analoghe, sempre rivolte a sensibilizzare l'opinione pubblica verso le tematiche ambientali. Qua, in Valdinievole, l'associazione presieduta da Matteo Brizzi, agirà in sinergia con la Liv, importante associazione ambientalista presieduta dalla professoressa Giulia Fiori.
La Liv è infatti tra i vincitori del bando regionale "I giovani e il volontariato", progetto realizzato dal Cesvot e finanziato e patrocinato con il contributo di Regione Toscana-Giovanisi' in accordo con il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale, con il finanziamento e la partecipazione anche da parte di Fondazione Mps e Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.
Sostenibilità e cultura per uno sviluppo sostenibile e una crescita empatica è il progetto vincitore della Liv, onlus che da 5 anni opera su tutto il territorio nazionale e che ha sede legale a Montecatini Terme.
Il progetto è rivolto ai giovani ed è in collaborazione con il canile Hermada, la Cat onlus di Montecatini e la Alia Servizi ambientali.
Ed è proprio la Alia che si è resa disponibile a offrire i sacchi per la raccolta ed a offrire la propria disponibilità per lo smaltimento dei rifiuti.
Inoltre, ai partecipanti verrà fornito gratuitamente tutto il materiale occorrente (pinze, casacche, guanti...) per ridare all'ambiente la sua purezza originaria.