La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Interrogazione comunale a cura del consigliere Ennio Rucco. Il consigliere scrive e invia:
PREMESSO CHE
A fronte di un preciso impegno assunto dall'attuale sindaco nella sua campagna elettorale del 2019 circa la completa messa a norma e fruibilità degli impianti sportivi cittadini;
CONSIDERATO CHE
nella categoria A05-12 del programma triennale delle Opere Pubbliche 2021/2023, sono previsti i seguenti, esigui, investimenti:
Bocciodromo Comunale: Euro 150.000 nel 2022
Stadio Comunale Mariotti: Euro 150.000 nel 2023
Palazzetto dello Sport Palaterme Euro 100.000 nel 2023
ATTESO CHE
Notoriamente, l'attuale amministrazione, è solita rispondere alle domande della cittadinanza e dei consiglieri rivolgendosi alla "passata amministrazione";
PRESO ATTO CHE
Per rispondere quindi in via anticipata all'interrogazione sull'interrogazione, ad esclusione del Bocciodromo, la passata amministrazione ha avviato una politica in interventi continuativi in stralci sui principali impianti sportivi, realizzando inoltre il playground esterno al PalaBelllandi e il nuovo campo in sintetico al campo sussidiario dello Stadio. tali interventi non hanno portato il sistema degli impianti sportivi cittadini ai livelli di fruibilità attesi. Da qui, anche, l'arrivo della "Giunta migliore di sempre!"
Gli impianti sportivi hanno evidente necessità di interventi di manutenzione straordinaria.
Non stiamo ad elencare le varie tipologie di interventi che sarebbero opportuni e necessari per rendere le strutture competitive rispetto alle altre analoghe e attrattive in un'ottica di turismo sportivo che questa Amministrazione non ha neppure considerato, vista la totale assenza , anche in prospettiva, di eventi sportivi di rilievo e la perdita di quelli che c'erano.
SI CHIEDE QUANTO SEGUE:
A - STADIO
1) Il campo cd sussidiario non ha spazi decorosi per permettere al pubblico – costituito per lo più da famiglie e dai genitori dei ragazzi che giocano nelle squadre giovanili – di vedere la partita in sicurezza e comodità: non vi è alcuna tribuna (si ricorda che l'Amministrazione precedente aveva postato in bilancio la copertura finanziaria per l'esecuzione delle nuove tribune sul lato parcheggio di cui abbiamo perso le tracce) e i genitori dei ragazzi sono costretti a posizionarsi sull'argine del fiume che scorre al lato del campo.
Chi conosce anche le più piccole realtà sportive limitrofe, potrà eseguire un semplice confronto dal quale il nostro impianto risulta drammaticamente mortificato.
Anche l'interruzione dell'attività sportiva – che avrebbe consentito di intervenire – non ha consigliato l'Amministrazione di porre in essere un qualche minimo segnale di prospettiva che rendesse prevedibile una sistemazione definitiva dei luoghi.
2) Non solo. L'impianto di Montecatini è l'unico privo di servizio di bar somministrazione.
Non è concepibile che altrove si sia riusciti a garantire un servizio di bar e a Montecatini no.
L'Amministrazione, anche qui, non sembra neanche essersi posta il problema visto che non è mancato certamente tempo per programmare gli atti necessari per la concessione del servizio a terzi. Invece non risulta niente.
Il servizio è ovviamente necessario per tutte le persone (anche qui, prevalentemente famiglie) che frequentano l'impianto.
Chiediamo quali interventi sono previsti nel 2023, qual è la capienza attuale dello stadio e per quale motivo non si è visto l'impatto sull'impianto promesso nel 2019
B - PISCINA COMUNALE
A fronte di due indirizzi , di Giunta e di Consiglio, nessun intervento finalizzato ad un accordo con la gestione è stato attivato. In particolare, esiste una mozione votata all'unanimità dal Consiglio Comunale, PROT. GEN.LE N. 1195 dello scorso Maggio che dava indirizzo al Sindaco di stabilire una Road - Map per il riequilibrio economico finanziario della gestione.
Chiediamo i motivi di questo immobilismo nonostante le ripetute dichiarazioni sulla volontà del Comune di risolvere il problema.
C - BOCCIODROMO
Quali interventi sono previsti con i fondi previsti nel 2022 e quando è prevista la riapertura, promessa in campagna elettorale come uno dei primi atti della nuova amministrazione".