Elessio contro l'Etruria vince 3-1
Resonconto gara
Elessio alla prova " del nove": al PalaSpadoni arriva l´Etruria. Avrebbe dovuto essere l´ultima giornata di andata, quella in programma questo sabato, con lo scontro tra Elessio Upv Buggiano e Volley Club Etruria. In realtà la "famosa" nevicata del 18 dicembre ha causato lo slittamento di un turno e allora le borghigiane chiuderanno ufficialmente la prima parte del torneo a Riotorto, sabato prossimo. La partita interna con il V.C. Etruria (fischio d´inizio stasera alle ore 21.00) segna una occasione importante per le atlete di casa, chiamate a bissare il successo ottenuto due mesi fa contro la Folgore. I risultati fino ad ora non hanno premiato l´Elessio, ma non è neppure pensabile di poter recuperare tutto in un colpo e emendare in due-tre settimane gli errori o le ingenuità di mesi: la classifica, che da ancora margini di recupero, si può ricostruire solo un mattoncino per volta, e sfidare tra le mura amiche una formazione giovane, con una sola vittoria all´attivo, deve dare motivazioni incredibili per rilanciarsi e affrontare il ritorno con diverso atteggiamento, più consapevole e propositivo. La squadra di Sesto Fiorentino, come detto, ha all´attivo un solo successo, peraltro conquistato di recente, nel primo turno dopo le vacanze (avversaria, la Pallavolo Ospedalieri). Per il resto, tante sconfitte, e ben due cambi di allenatore: Pier Paolo Sala è il nuovo tecnico dopo le gestioni Travaglini e Pistolesi.
ELESSIO UPV BUGGIANO: Rensi (k), Panichi, Maestri, Martone, Focosi, Frediani, Alexandru, Marchetti, Bercini, Sasselli (l). All. Ribechini D. D.A. Ceccherini P.
Ottima prova delle ragazze di Ribechini e chiusa la pratica Etruria con un secco 3-1. Tutte brave le giocatrici scese in campo
Questo il resoconto
ELESSIO UPV BUGGIANO-VOLLEY CLUB ETRURIA 3-1
Parziali: 25-22, 10-25, 25-19, 25-18.
ELESSIO UPV BUGGIANO: Rensi (k), Martone, Panichi, Maestri, Focosi, Frediani,Marchetti, Alexandru, Bercini, Sasselli (l). All. Ribechini
VOLLEY CLUB ETRURIA: Grassi, Peruzzini, Generini, Signorini,Raspanti, Ricci, Martino, Gagli, Poli, Fiesoli, Scervino, Signorini (l), Pintaldi (l). All.SalaArbitro: Alberti di PisaCon le unghie e con i denti, l´Elessio resta aggrappata a questo campionato, e conquista il bottino pieno nella sfida con il Volley Club Etruria. Momento non facile, per il club borghigiano, che in settimana aveva deciso di rinunciare alle prestazioni della posto quattro Francesca Ghilardi, che la società desidera ringraziare per quanto dato alla squadra in questa prima metà di stagione.Il gruppo, ridotto a nove unità, e implementato via via con le ragazzine dell´Under 14, ha risposto con carattere e voglia di vincere, sopperendo alla inevitabile mancanza di esperienza e lucidità con la forza dei numeri. Era stato chiesto di sfruttare maggiormente il gioco al centro, e da posto tre sono arrivati diciotto punti, equamente distribuiti tra Rensi e Martone;positivissimo anche il muro, tantissimi palloni toccati e ben dodici messi a terra (sei la sola Martone). Mortifera, come sempre, o quasi, la battuta: tredici aces e tanti servizi positivi, discreta la ricezione, se si considera che la "linea" delle padroni di casa annoverava Frediani (´95), Focosi (´96), Sasselli (´96).Non tutto è andato liscio: un primo set dominato è stato quasi gettato via per l´alto numero di errori in attacco e cinque minuti di panico sul finale, la seconda frazione iniziata malissimo è poi finita peggio, il terzo set è stato tutto sommato il più regolare, nel quarto, ed ultimo, un nettissimo e meritatissimo 22-12 ha agitato vecchi fantasmi fino al 22-17 e un time-out speso. Ma questo è nel conto, frutto di un mix tra giovane età, paura di vincere dopo le tante sconfitte, cambi di ruolo e di responsabilità rispettoalle idee di inizio campionato.L´importante è che il gruppo e i singoli continuino a crescere a questo ritmi e che i risultati, spinta indispensabile per digerire il lavoro settimanale e prendere sicurezza, inizino ad arrivare con maggiore continuità. Da sottolineare l´alta affluenza di pubblico, superiore a quella di quasi tutte le palestre visitate fino ad ora, e si trattava di una partita di bassa classifica: il tifo incessante, anche nei momenti di pesante difficoltà, si è rivelata arma in più a disposizione della squadra.
Prossimo impegno sabato, a Riotorto, per il recupero della giornata rinviata per neve il 18 dicembre scorso
Fonte: staff