Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:01 - 13/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Chiedo scusa, forse non ho capito io.

Se le inadempienze che dichiari sono dl 2015 e del 2019, perché avrebbero dovuto rifiutare il rinnovo nel 2012?
PODISMO

Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.

BASKET

Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.

BASKET

Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63

BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.

BASKET

E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.

none_o

La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.

none_o

L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
In mostra testi antichi e rari sulla Divina Commedia

19/7/2021 - 22:55

In occasione del settimo centenario della morte di Dante Alighieri, il Comune di Pistoia offre il suo omaggio al Sommo Poeta con la mostra Dante Vivo, allestita nella Biblioteca Forteguerriana, a patire da lunedì 19 luglio fino al 31 dicembre 2021.


Si tratta di un'esposizione di testi molto rari e preziosi, tra i più antichi in Italia, che riguardano l'opera dantesca, in un percorso che parte dal Trecento fino a raggiungere i giorni nostri. In mostra la prima rarissima edizione folignate della Commedia del 1472, stampata a distanza di non molti anni dall'invenzione della stampa da parte di Gutenberg. Presente anche un manoscritto contenente il Paradiso della fine del Trecento e un testo del 1487, sempre della Divina Commedia, stampato a Brescia, nel quale sono presenti xilografie che rendono il volume ancora più prezioso. Tra le curiosità una Commedia "tascabile" ottocentesca e un'altra trascritta su un solo foglio. Tutte le opere presenti nella mostra sono conservate nella biblioteca Forteguerriana.


L’apertura dell'esposizione è prevista lunedì 19 luglio alle ore 18 nella Biblioteca Forteguerriana, con la presentazione e un percorso conoscitivo guidato dalla curatrice Chiara Murru.


«Pistoia vuole celebrare l'importante ricorrenza dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri – ha sottolineato l'assessore alle attività e istituti culturali Margherita Semplici - valorizzando il proprio ingente patrimonio documentario: proprio per questo è stato ideato il progetto “Dante vivo” per diffondere le opere immortali del padre della lingua italiana. Il progetto, presentato dal “Sistema delle biblioteche e degli archivi comunali” di Pistoia, è stato riconosciuto meritevole dal Mibact/Comitato nazionale celebrazioni dantesche, ottenendone sia il patrocinio che un finanziamento, inserendosi di fatto in un contesto di eventi a livello nazionale».


La mostra bibliografico-documentaria allestita nella sala Gatteschi si articola in tre sezioni: la prima è Dante vivo: tra Quattrocento e Cinquecento con le prime edizioni a stampa della Divina Commedia e due importanti raccolte di rime; la seconda sezione, Dante vivo: dal Settecento al Novecento, offre al visitatore gli esemplari delle opere di Dante conservati nella Forteguerriana, mentre la terza dal titolo Su Dante per Dante: dal Quattrocento a oggi (Pistoia e dintorni) è dedicata ai contributi e ai progetti realizzati in onore del Poeta, da studiosi in vario modo legati a Pistoia e alla sua antica biblioteca come ad esempio il canzoniere Petretum di Tommaso Baldinotti, scrittore e copista pistoiese del 1400.


I visitatori potranno partecipare in presenza, nel rispetto delle normative anti-Covid. Per farlo gli interessati devono prenotarsi telefonando al numero 0573 371452 (lunedì, mercoledì e venerdì 9-13.30 – martedì e giovedì 9-13.30 e 15– 17.30).


A corollario della mostra, che si potrà visitare anche online sul sito della Biblioteca Forteguerriana, prossimamente prenderà il via un programma articolato di conferenze che si svolgeranno sempre negli spazi della biblioteca di piazza della Sapienza. E’ inoltre pubblicato il catalogo cartaceo della mostra, progettato e scritto dalla curatrice come una vera e propria guida per facilitare la comprensione e la fruibilità dei testi e dei documenti archivistici esposti.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: