Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:07 - 30/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Concluso il Pistoia Docufilm Festival, grande successo di pubblico e di partecipazione

21/7/2021 - 23:01

Con il "Pistoia docufilm festival" l’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea della provincia di Pistoia è approdato al lungometraggio e ha organizzato degli incontri in cui i protagonisti della ricerca storica non sono i libri ma un'altra forma di linguaggio: il cinema.

 

Filippo Maria Gori, antropologo regista del film Come se niente fosse, ha raccontato come è stato girato il suo film basato sull’osservazione partecipata. Nel film le voci dei protagonisti, le immagini e la musica raccontavano una storia allo stesso tempo di emarginazione e di comunità che per molti mesi si è svolta nel centro della città di Pistoia. Le musiche erano fondamentali anche nel film della seconda serata, Scherza con i fanti di Gianfranco Pannone e Ambrogio Sparagna.

 

Con il regista abbiamo discusso del rapporto tra gli italiani e il potere e delle similitudini tra il lavoro del documentarista e il lavoro dello storico, entrambi sempre alla ricerca di informazioni, fonti e storie.

 

Nel terzo film invece la musica era assente. Sequenze dal G8, infatti, racconta i giorni del 2001 a Genova attraverso immagini in presa diretta, senza montaggio né colonna sonora. La regista, Silvia Savorelli, ha scelto di mettere in ordine il materiale frutto di decine di ore di riprese, giustapponendo scene separate da tagli neri. Questo film, asciutto e duro, ci ha permesso, in un’arena del cinema piena, insieme a Vittorio Iervese, presidente del Festival dei Popoli e a Claudio Olivieri, dell’Archivio audiovisivo movimento operaio e democratico, di provare a inserire in una prospettiva storica i fatti di Genova.

 

L’Istituto infatti ha iniziato un percorso di riflessione di quei fatti che segnarono la vita anche di molti pistoiesi e il prossimo numero monografico di Farestoria sarà proprio dedicato a Genova e alla storia dei movimenti che vi presero parte.La risposta della cittadinanza è stata ampia e partecipativa. Il pubblico, molto presente alle tre serate, è intervenuto nelle discussioni con domande e riflessioni. Si ringraziano la Fondazione Caript per il sostegno economico e tutti i partner dell’iniziativa (Aiso, Festival dei Popoli, Aamod).

Fonte: Istituto storico della Resistenza
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: