Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Serravalle Rock è giunto alla sua quinta edizione e anche quest'anno sul palco della Rocca di Castruccio saliranno nomi importanti del panorama rock italiano. La manifestazione si svolgerà da venerdì 30 luglio a domenica 1 agosto, con inizio sempre alle 21, nella splendida cornice della Rocca di Serravalle Pistoiese. Tre giorni di musica colorati di forti tinte “rosa”.
Saranno infatti quattro le artiste femminili sul palco: Emma Nolde, Alteria, Marta Moretti dei Tersø e Cecilia Quaranta in arte Talèa. A loro si aggiungono due pesi massimi del rock d'autore come Max Zanotti (ex Deasonika, Casablanca) e Flavio Ferri (Delta V, Gianni Maroccolo). Ancora una volta Serravalle Rock si dimostra un festival che anticipa le tendenze dando spazio a giovani artisti di grandi speranze alternandoli alle migliori proposte del rock d'autore italiano. Le serate saranno organizzate secondo le normative vigenti.
Questa edizione è caratterizzata da un'importante novità che colloca il Serravalle Rock tra i festival di maggiore rilevanza a livello nazionale. La quinta edizione di Serravalle Rock, infatti, sarà Gender-Balanced e rientra da quest'anno nel network di KEYCHANGE, associazione internazionale che lotta per un'industria musicale sostenibile e ha presentato il proprio manifesto al Parlamento Europeo nel 2018. Keychange sostiene gli artisti di talento e incoraggia le organizzazioni ad impegnarsi per l'uguaglianza di genere.
Il festival è organizzato dal Comune di Serravalle Pistoiese - Assessorato alla Cultura in collaborazione con Vrec ed è a ingresso libero. L'evento si colloca in un gioiello di arte e cultura che vanta, fin dal Medioevo, una posizione strategica nel territorio del pistoiese e della valdinievole. Serravalle Pistoiese specialmente nel periodo estivo, diventa la meta di moltissimi eventi a livello nazionale e internazionale.
“Come assessore alla cultura – afferma Ilaria Gargini – esprimo una grande soddisfazione per la quinta edizione del Serravalle Rock, un progetto importante e consolidato nel tempo interrotto lo scorso anno a causa della pandemia. Questa sarà un'edizione in “rosa” che ha portato ad un'importante novità che ha consentito alla nostra manifestazione di rientrare in un progetto finanziato dall'Unione Europea denominato Keychange, cambio chiave o chiave di cambiamento. Un progetto che è stato presentato a Milano nel novembre del 2020 ed è legato ad un movimento internazionale che vuol contribuire alla parità di genere in musica. Quest'anno abbiamo infatti, oltre ad altri artisti di rilievo, quattro figure femminili: Emma Nolde, Alteria, Marta Moretti e Cecilia Quaranta. Artiste ad alti livelli nella musica rock italiana. Come assessore alla cultura non posso che essere felice di questo progetto che prosegue anche grazie alla tenacia, alla collaborazione e alla professionalità di Lorenzo Becciani”.
Questo il programma della quinta edizione:
VENERDI' 30 LUGLIO
ALTERIA
TALÈA
SABATO 31 LUGLIO
MAX ZANOTTI
TERSØ
DOMENICA 1 AGOSTO
EMMA NOLDE
FLAVIO FERRI