Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
La Polizia di Stato ha sottoposto un ventottenne dimorante in città alla misura di prevenzione della sorveglianza speciale con divieto di soggiorno nel comune di Pistoia per due anni.
Il provvedimento restrittivo è stato emesso dall’Ufficio Misure di Prevenzione del Tribunale di Firenze, su proposta avanzata dal Questore di Pistoia Giovanni Battista Scali, a seguito dei comportamenti persecutori messi in atto dal giovane dopo che si era invaghito di una sua conoscente frequentata per motivi di lavoro.
L’istruttoria della proposta, compiuta dalla Divisione Polizia Anticrimine della Questura di Pistoia, ha consentito di evidenziare la gravità dei comportamenti tenuti dal soggetto e la pericolosità dello stesso, sia per la donna che per la sicurezza pubblica in generale.
La misura adottata dal Tribunale di Firenze, oltre al divieto di soggiorno nel comune di Pistoia per due anni, prevede l’obbligo di permanere in casa dalle 22 alle 6 del mattino, di non avvicinarsi alla vittima anche al di fuori del comune di Pistoia (ad esempio in occasioni di viaggi di lavoro o vacanze) e non comunicare con lei. Per l’inosservanza di tali obblighi è prevista la pena della reclusione da uno a cinque anni ed è consentito l’arresto anche fuori dei casi di flagranza
Si tratta della prima applicazione, nella provincia di Pistoia, della normativa che ha esteso la possibilità di irrogare la sorveglianza speciale anche a chi viene denunciato per stalking o per maltrattamenti in famiglia.
L’utilizzo di questo nuovo ed efficace strumento messo a disposizione dal legislatore, rientra nell’ambito di una strategia di contrasto alla violenza di genere, di carattere spiccatamente preventivo, fondata sul potere di applicazione e di proposta delle misure di prevenzione da parte del Questore quale Autorità Provinciale di Pubblica Sicurezza.
Nel contempo, si ricorda, il mese scorso è stato firmato anche un Protocollo (Protocollo Zeus) con il Centro Ascolto per Uomini Maltrattanti di Firenze per fornire ai destinatari dei provvedimenti, sempre con l’intento di prevenire episodi di recideva, la possibilità di intraprendere un percorso di sostegno finalizzato alla gestione in chiave non violenta della crisi nei rapporti di coppia.