Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Dimmi che poker giochi e ti dirò chi sei...
Il gioco del poker è un po' l'archetipo del vivere sul filo della scommessa, dell'osare un colpo di mano, dell'essere sempre in allerta e dello scrutare gli antagonisti, come anche il film sul genere insegnano.
Il gioco è sempre avvincente e può dire molto sulla freddezza di un giocatore, dunque anche sulla sua personalità. Se è vero che non sempre si può scegliere contro chi giocare, è parimenti vero che si può scegliere quale poker giocare.
Forse non lo sapevate, ma il gioco del poker vanta una serie di declinazioni, principalmente due, che differiscono tanto per grado di dinamicità quanto per grado di rischio, oltre che per il calcolo dei punteggi e alcune caratteristiche peculiari.
Le varianti principali sono il poker all'italiana, diffuso anche in tutta Europa, e quella americana, chiamata Texas Holdem poker.
Le carte
Si gioca sempre con un unico mazzo di carte francesi, per un totale di 52 carte, escludendo i Jolly.
Se nella versione all'italiana il giocatore avrà a disposizione 5 carte private e un limitato ventaglio di possibili combinazioni, in quella americana ognuno riceve solo 2 carte, con il vantaggio però di accedere a molte più potenziali combinazioni.
Questo perché nella versione americana il mazzo cosiddetto "comunitario", cioè il mazzo dal quale il mazziere attinge di volta in volta, viene lasciato integro, non viene decurtato.
Cosa che invece accade nella versione italiana che differisce proprio per il numero di carte disponibili nel mazzo comunitario: conformemente alla regola dell'"11 meno il numero dei partecipanti", vengono infatti tenute a disposizione solo le carte di valore uguale a superiore alla differenza fra il numero 11 e il numero dei partecipanti.
Questo presupposto fa si che l'indice di rischio dell'italica versione si alzi notevolmente, dato che ad una inferiore disponibilità di carte corrisponde un ridotto potenziale di combinazioni.
Le dinamiche di gioco e punteggi
Il punteggio nel poker è assegnato in funzione del valore delle combinazioni di 5 carte che man mano il giocatore riesce a comporre con le carte in suo possesso.
Dopo la puntata, che è il momento in cui si scommette letteralmente sulla bontà delle proprie carte rischiando le proprie fiches, ogni giocatore mostra in successione la propria combinazione, aggiudicandosi o meno le puntate, dunque le fiches, degli avversari.
Vince pertanto il giocatore che ha composto la combinazione più alta.
Ma quali sono le combinazioni vincenti nel poker? Vediamole in ordine decrescente: scala reale, scala colore, poker, full, colore, scala, tris, doppia coppia, coppia.
Da notare che nella versione Texas Holdem poker, il full batte colore perché, come abbiamo visto prima, con più carte a disposizione, le probabilità di comporre un colore sono maggiori rispetto a quanto accade nella versione all'italiana; di conseguenza in quest'ultima il colore batte il full.
Siamo ciò che mangiamo? No, siamo il tipo di poker che giochiamo!