Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
ABETONE CUTIGLIANO
Nevicate di gennaio, per Abetone Cutigliano oltre 450mila euro, Costa: "Il comune si attivi subito per riceverli"

26/9/2021 - 19:52

Monia Monni, assessora regionale alla Protezione civile e Difesa del suolo, giovedì ha tenuto alcuni incontri sul territorio di Abetone Cutigliano insieme al candidato sindaco della lista civica “Il paese che vogliamo” Davide Costa, prima con alcune realtà del mondo del volontariato di protezione civile e poi con i cittadini a Cutigliano. 


È stata l’occasione per fare il punto sulle più recenti emergenze che hanno coinvolto il Comune di Abetone Cutigliano, a partire dalle eccezionali nevicate di inizio 2021, per le quali la Regione Toscana ha stanziato nel mese di agosto 454mila euro. «Come ha spiegato l’assessora – dice Davide Costa – si tratta di soldi che sono pronti per essere liquidati, ma per i quali è necessario che l’Amministrazione compia i passi necessari in termini di presentazione delle somme urgenze. Cosa che, a oggi, non è stata fatta». 


È stata anche l’occasione per fare chiarezza circa la gestione conseguente all’alluvione del giugno 2020. «Nonostante i disperati appelli a mezzo social dell’allora primo cittadino Diego Petrucci – prosegue Costa –, che parlava di strade, piste da sci distrutte e danni incalcolabili, il Comune non ha eseguito nemmeno un intervento in somma urgenza, motivo per cui la Regione non è stata in grado di erogare alcun finanziamento».
Per quanto riguarda la difesa del suolo, nelle scorse settimane la Regione ha finanziato con oltre 800mila euro l’intervento di consolidamento del centro storico di Cutigliano, al quale vanno aggiunti 220mila euro di interventi anti-erosivi a protezione delle sponde del torrente Lima nel tratto a valle di Rivoreta. Restano, invece, ancora in attesa di finanziamento gli interventi per il ripristino della strada comunale de La Secchia per un importo di 850mila euro e la sistemazione idraulica e idrogeologica sulla strada comunale Rivoreta-Serretto-Pianellaccio-Serrata (82mila euro), per la quale la Regione attende integrazioni dal Comune.
Riguardo alla situazione franosa che riguarda l’abitato di Rivoreta, l’assessora ha ricordato che la Regione ha finanziato nel 2015 l’intervento denominato “Consolidamento per la difesa di Rivoreta”, che ha previsto la messa in opera di un sistema di monitoraggio e di raccolta dati, oltre alla redazione di un progetto preliminare di intervento. In un secondo momento il Comune di Abetone Cutigliano ha presentato una richiesta di finanziamento da circa 50mila euro per il progetto esecutivo delle opere individuate nel progetto preliminare. «Come spiegato dall’assessora – conclude il candidato sindaco della lista civica “Il paese che vogliamo – al momento la Regione è in attesa di ricevere le integrazioni richieste al Comune così da poter valutare le possibilità di finanziamento delle opere utili alla messa in sicurezza dell’abitato di Rivoreta. Tutto fermo anche per quanto riguarda la frana di Pian dei Sisi per la quale, a oltre tre anni dall’evento, la Regione non ha ricevuto nessuna proposta progettuale, neanche dal Comune, per il consolidamento dell'area. La Regione sta comunque continuando il monitoraggio satellitare della zona, dal quale al momento non si evidenziano elementi critici».

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: