Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
L'associazione Lgbt "Il Faro" inaugura la nuova sede a Capostrada con la benedizione di don Biancalani

30/9/2021 - 11:27

Domani alle ore 18 presso la Casa del popolo di Capostrada in via Bolognese 2 si terrà l'inaugurazione della nuova sede dell'associazione Lgbt "Il Faro" dell'area centronord delle Toscana.

Nel 2013 la chiesa cattolica aveva come vescovo di Roma Papa Ratzinger, il gruppo Il Faro nasce come pastorale per e con le persone Lgbt (lesbiche, gay, bisessuali, transessuali) nella parrocchia di Santa Maria Maggiore in Vicofaro grazie all'intuizione di don Massimo Biancalani in collaborazione con Massimiliano Sforzi, svolge il suo servizio nella lettura del Vangelo, facendo incontri di formazione con il biblista Giovanni Ibba e la pastora valdese Letizia Tomassone, e vivendo l'esperienza di comunità parrocchiale, promuovendo nel giorno dedicato alla memoria delle vittime di omotransfobia, il 17 maggio, le veglie di preghiera fino al 2017 quando vive un momento di "crisis" che lo porta a ripensarsi e ad aprirsi ulteriormente verso le persone che cristiane non lo erano, spinti anche dalla scomparsa sul territorio pistoiese delle associazione che si occupavano della difesa dei diritti e della cura delle persone Lgbtiaq+ (intersessuali, asessuali, queer). Nel 2019 parte un laboratorio espressivo condotto da due counselors e in contemporanea vengono avviate delle chat nei principali social che in breve tempo cominciano a coinvolgere decine di individui, non solo del pistoiese ma anche delle zone di Prato, Lucca, Pisa e Firenze. Con l'arrivo della pandemia tutti gli incontri si interrompono e questi mezzi di comunicazione diventano importanti strumenti di relazione e condivisione; la chat generalista arriva ad accogliere un centinaio di persone, così nasce l'esigenza di orientarsi in base a interessi particolari creando community specifiche, dove non solo vengono dibattuti temi quali arte, cucina, viaggi, ma divengono strumenti dove nel tempo le persone hanno trovato accoglienza, ascolto e risoluzione per i propri problemi, uno fra tutti la fortunata esperienza di accompagnamento di un ragazzo gay senza fissa dimora che ha trovato casa, lavoro e una comunità. Attenuata la pressione del Covid 19, il gruppo riprende le attività in presenza servendosi ancora delle chat, ma anche individuando una sede nuova dove poter riunirsi e dare vita a nuove iniziative, così viene individuata la Casa del popolo di Capostrada che porta subito a una proficua collaborazione con il circolo e la cooperativa Don Chisciotte.

L'evento inizierà con la benedizione dei locali da parte di don Massimo Biancalani e il taglio del nastro, la festa proseguirà con l'apericena e terminerà con il brindisi e la speciale rainbow cake.

Il Faro promuove e realizza sul territorio un laboratorio espressivo, un gruppo di auto-mutuo-aiuto (Ama), la banca del tempo, lo sportello di informazione e ascolto, un progetto finalizzato all'inclusione delle persone con disabilità, l'aiuto all'inserimento sociale e lavorativo con particolare attenzione alle persone transessuali, il servizio e la crescita spirituale e pastorale nella parrocchia di Vicofaro di Pistoia, la presenza nelle associazioni nazionali cristiane di persone omosessuali, un progetto di co-housing per le persone anziane, il sostegno a ogni iniziativa a favore delle famiglie e dei diritti Lgbt presenti dal litorale tirrenico alla piana fiorentina.

Fonte: Gruppo "Il Faro"
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: