Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 30/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Ospedale, telemetria wireless per il monitoraggio h24 dei pazienti di area medica

6/10/2021 - 11:29

"Aumenta ulteriormente la qualità dell'assistenza e la sicurezza dei pazienti più critici, instabili e complessi nel nostro reparto con questo sistema avanzato che consente, ai medici e agli infermieri un monitoraggio clinico, anche a distanza, 24 ore su 24". Con queste parole Grazia Panigada, direttore della struttura di medicina interna dell'ospedale di Pescia e direttore dell'area medica aziendale, ha illustrato a Giancarlo Landini, direttore del dipartimento specialistiche mediche, alla presenza di Sara Melani, direttore sanitario del presidio e di Fabio Pronti, direttore infermieri, la messa in funzione  delle telemetrie: i supporti che permettono la registrazione dei principali parametri vitali e che attraverso il sistema wifi vengono inviati, in forma di allarme,  a tablet e smarphone di cui sono stati dotati medici e infermieri.

Il setting dove sono presentile telemetrie è quello a più alta intensità assistenziale (setting A) che si inserisce nel totale dei 73 posti letto dedicati alla medicina interna e dove, durante l'emergenza sanitaria,sono stati ricoverati e trattati anche i pazienti affetti dal coronavirus.

"Ed è proprio dall'esperienza pandemica -ha sottolineato il dottor Landini- che abbiamo tratto un grande insegnamento: è indispensabile trasformare i nostri reparti, dotandoli sempre di più di tecnologie moderne ed avanzate per curare ancora meglio i nostri pazienti e nello specifico l'Area medica di Pescia ha espresso un livello di competenze cliniche e assistenziali molto elevate e tali da poter gestire anche il sistema telemetrico: i nuovi strumenti sono in grado di fornire un monitoraggio attivo e continuato migliorando l'assistenza". 

I pazienti ricoverati vengono infatti strettamente monitorati dal punto di vista clinico da medici aggiornati con elevate competenze specifiche e da infermieri esperti, coordinati da Roberta Gentili: le telemetrie rappresentano un' ulteriore vigilanza, le curerisultano più sicure ed efficaci e le possibilità di intervento, in caso di complicanze,  più tempestive.

Le sei le telemetrie introdotte nel reparto sono collegate a  un monitor, collocato nella medicheria interna: si tratta di piccoli apparecchi che vengono indossati dai pazienti e attraverso il collegamento ai tablet e agli smarphone il personaleviene avvertito, in tempo reale, se intervengono dei cambiamenti clinici nei parametri rilevati.


Ha spiegato la dottoressa Panigada: "I pazienti che necessitano di monitorizzazione costante, e che quindi vengono ricoverati nell’area a più alta intensità,  sono principalmente affetti da insufficienza respiratoria, ictus cerebrale, scompenso cardiaco, sepsi, insufficienza renale, pancreatite acuta e rappresentato attualmente una percentuale sempre maggiore dei ricoverati in medicina interna e nelle altre specialistiche del dipartimento medico.

Una parte dei letti viene definita Area Stroke ed è dedicata al ricovero dei pazienti con ictus cerebrale. Qui i pazienti affrontano la fase acuta con una costante monitorizzazione, adeguata diagnostica e terapia col fine di prevenire le principali complicanze e migliorare la prognosi e la qualità della vita successiva. In questi pazienti la telemetria è particolarmente utile anche per evidenziare eventuali aritmie responsabili dell’evento stesso".


Significativo anche l'investimento che ammonta a 100 mila euro di cui 84 elargiti dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia. "L'impiego di nuove risorse da parte dell'Azienda, ma non solo, dimostra che il presidio di Pescia e i sevizi che offre, oltre a funzionare pienamente vengono anche potenziati e colgo l'occasione per ringraziare la Fondazione per il continuo sostengo al nostro ospedale", ha dichiarato la dottoressa Melani.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




7/10/2021 - 14:02

AUTORE:
Laura

Probabilmente sig Nena non sa minimamente cosa consiste lavorare in una struttura sanitaria pubblica, e crede che una telemetria sostituisca un un'operatore sanitario che faccia assistenza primaria al paziente.
Signora continui a controllare il cane dalla telecamera installata sul telefono.

7/10/2021 - 0:16

AUTORE:
Nena

Certo che la umanità nel rapporto col paziente e essenziale

Oggi che mia moglie controlla da casa a Pistoia, il cane soloin casa di mia figlia in Inghilterra cercandolo in casa e muovendo la telecamera spendendo 40;euro per l attrezzatura , mi domando perché dovremmo rinunciare alla tecnologia e magari continuare col solito campanello al capo del letto.

Oltre tutto oggi ci sono figure di vario tipo attorno ad un letto e ognuno ha una funzione e non di perdere tempo.

Empatia fra medico e paziente e importante e funziona come placebo.

Ma oggi la medicina e anche molto altro .

Umanità col paziente e bella , ma non ha mai salvato una vita.

6/10/2021 - 15:44

AUTORE:
Laura

Certo la medicina della dottoressa Panigada è diventata il cuore pulsante della medicina d'Europa, curate i pazienti come pazienti, usate un po' di umanità, fate meno servizi fotografici, il professor Paolo Saba si rivolta nella tomba.